All posts in News

Il Master in International Food & Beverage Management di ESCP Business School avanza ancora imponendosi al primo posto a livello globale nella classifica Eduniversal dei migliori programmi specialistici che preparano a una carriera manageriale internazionale nel campo dell’industria agroalimentare e delle bevande. Un riconoscimento importante che, a cinque anni dall’attivazione, conferma l’eccellenza accademica e l’unicità nel panorama internazionale di questo percorso di studio innovativo e sempre rivolto a cogliere i nuovi trend del settore. Svolto in lingua inglese tra Italia e Francia – i due luoghi simbolo dell’eccellenza enogastronomica mondiale -, si pone l’ambizioso obiettivo di creare futuri ambasciatori del «Made in Italy» nel mondo e si rivolge a laureati e giovani professionisti che vogliono sviluppare una propria idea imprenditoriale o una carriera in azienda.

 

Sono tre i criteri che hanno visto emergere ESCP tra più di 22mila master e MBA di tutto il mondo analizzati da Eduniversal: la notorietà e il riconoscimento del programma tra le aziende che si occupano del reclutamento dei giovani talenti; lo stipendio al primo impiego dopo la laurea e il raggiungimento delle migliori posizioni sul mercato del lavoro; e la soddisfazione degli studenti sulla base dei feedback ricevuti al termine degli studi.

In un settore in continua trasformazione come quello del Food & Beverage, nell’ultimo anno messo a dura prova dall’emergenza Covid-19, continua a crescere la richiesta di una formazione che sia multidisciplinare e di respiro internazionale e al tempo stesso calata nella pratica e verticale, per comprendere le dinamiche e le specificità che regolano questa industria e affrontare con consapevolezza le sfide del futuro. Per questo motivo il master di ESCP offre ai suoi partecipanti l’opportunità di entrare a diretto contatto con una straordinaria varietà di aziende – dalle multinazionali alle piccole medie imprese fino alle startup – per fornire agli studenti un reale vantaggio competitivo necessario per lavorare in questo campo o dare vita a un proprio business, approfondendo e imparando ad anticipare importanti trend in crescita come sostenibilità, digital innovation, economia circolare, food waste e strategie “from farm to fork”. L’esperienza in aula viene arricchita e corredata da progetti di consulenza, company visits e tirocini nelle migliori aziende italiane e internazionali del settore, oltre alla possibilità di accedere a un ampio network globale di top manager, professionisti ed Alumni di ESCP Business School.

 

 

Il MIUR ha pubblicato le date dei test di accesso per l’anno accademico 2020/2021 per i test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale.

Ecco il calendario:

  •  Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria  –   mercoledì 1 settembre 2021

    •    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana  –  venerdì 3 settembre 2021

    •    Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto  –  entro giovedì 23 settembre 2021
    (la data è definita da ciascun Ateneo nel proprio bando)

    •    Corsi di laurea delle professioni sanitarie  –  martedì 7 settembre 2021

•    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese (IMAT)  –  giovedì 9 settembre 2021

•    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria  –  giovedì 16 settembre 2021

•    Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie   –   venerdì 29 ottobre 2021

8 aprile 2021, ore 9: un evento online rivolto a studentesse e studenti internazionali che vogliono studiare a Torino, ma anche studentesse e studenti italiani/e che desiderano iscriversi ad un percorso di studio internazionale.
🇬🇧 8th April 2021 – Online Open Day: Study in English at UniTo – online event for international students who want to study in Turin and italian students who want to enroll in an international study path. Subscribe in bio.
Le elezioni studentesche all’Università di Torino si sono tenute completamente online per via della situazione pandemica. Studentesse e studenti hanno potuto esprimere le loro preferenze dal 30 marzo al 1 aprile, l’affluenza è stata del 16,77% degli 83.606 aventi diritto. Per le precedenti elezioni la percentuale si aggirava intorno al 7% di 78.084 gli aventi diritto. Si – Studenti Indipendenti ha ottenuto la maggioranza dei voti
👉🏾 I risultati provvisori sono consultabilii su www.unito.it
Sogni di fare tirocinio in redazione? Sul portale MyUnito, dove occorre autenticarsi con le credenziali di Unito e caricare il proprio CV, sono stati pubblicati annunci di tirocinio formativo per conto di EDISU Piemonte nelle aree:
🔥 web redazione;
🔥 attività di direzione;
🔥 attività di supporto alla presidenza
👉🏾 La data di scadenza è fissata per il 15 aprile 2021.

Ogni anno il Collegio Einaudi offre spazi di vita e percorsi di formazione a oltre 800 studentesse e studenti universitari, capaci e meritevoli, che desiderano sviluppare maggior autonomia, nuove capacità, raggiungere risultati eccellenti e crescere come Persone, Cittadini e Professionisti.

L’esperienza del Collegio offre non solo un ambiente di studio e di vita vivace, stimolante e interdisciplinare, ma soprattutto un percorso di formazione personalizzato e trasversale, integrato da attività di coaching e di tutoring.

Anche per l’anno accademico 2021/22, il Collegio vuole accogliere studentesse e studenti determinati e curiosi, disponibili a fruire appieno delle occasioni di vita di comunità e motivati a cogliere le opportunità della formazione integrativa proposta.

Ricordiamo che l’ospitalità presso il Collegio Einaudi è garantita a tutti gli allievi in camera singola con bagno privato, soluzione abitativa che garantisce le migliori condizioni di sicurezza, data l’attuale emergenza sanitaria.

Riportiamo le date di apertura e chiusura dei diversi iter di ammissione:

  • Studenti+: per iscrivend* al II anno di laurea di I livello e iscrivend* al I anno di laurea magistrale
    Periodo di candidatura: 1 aprile – 30 aprile 2021
  • Matricole: per iscrivend* al I anno di laurea di I livello/ciclo unico
    Periodo di candidatura: 15 giugno – 3 agosto 2021
  • Post-laurea: per iscritt* a corsi di dottorato di ricerca e corsi di Master di II livello, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione
    Periodo di candidatura: 30 giugno 2021 – 30 giugno 2022
  • Exchange: for foreign students taking part to mobility programs or internship
    Periodo di candidatura: 30 giugno 2021 – 30 giugno 2022
  • International: for regularly enrolled foreign students
    Periodo di candidatura: 15 giugno – 30 settembre 2021

Per maggiori informazioni sulle Ammissioni a.a. 2021/22: https://bit.ly/3drVYfv

Dal 7 al 15 giugno 2021 si terrà la Conferenza GARR! Dal sul tema “Sostenibile/Digitale.

Il tema centrale è la sostenibilità digitale, ovvero sia le modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia, sia i modelli (con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030) con i quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti ed effetti positivi su ambiente, società ed economia.

Il tema sarà declinato mantenendo il focus sulle specificità della comunità GARR che per sua natura è multidisciplinare. La conferenza sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della ricerca biomedica, della cultura.

Hai tempo fino al 16 aprile 2021 candidarti come speaker. Il tema centrale è la sostenibilità digitale, con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030.
Vieni a conoscere tutte le opportunità di lavoro che le aziende offrono nel primo VirtualJobMeetingPIEMONTE, con la partnership di EdisuPiemonte.
Quando? Oggi, martedì 30 Marzo a partire dalle 9.30 e fino alle 16.30 si terrà l’evento live gratuito, dedicato a laureandi/e e laureati/e, per mettere in contatto studenti/esse e mondo del lavoro.
Se stai cercando lavoro e non sai da dove cominciare? Segui l’evento di domani a cura di

Job Meeting.
Alle 14 segui la nostra webinar in collaborazione con

Agenzia Piemonte Lavoro

dal titolo: ” , : “.

Registrati subito da qui

Oggi, lunedì 29 marzo partecipa alla tavola rotonda “Donne di Co-Scienza”, coordinata da studiose e studiosi del Laboratorio permanente di Public Engagement (PELab) dell’Università di Torino.

📝 Di cosa si parlerà? Scienziate, filosofe, linguiste, intellettuali, artiste e donne che hanno svolto un ruolo d’eccellenza nel progresso scientifico, nella ricerca, nella didattica universitaria, ma anche nella vita pubblica e nel sociale.
➡️ L’evento sarà in diretta qui https://bit.ly/2PADbGC
Sono aperte le iscrizioni ai TIL per l’accesso all’a.a. 2021/22 al Politecnico di Torino. Ecco le scadenze per le iscrizioni 2021
SESSIONE DI MARZO — TIL 24 e 26 MARZO: iscrizione a partire da martedì 26 gennaio 2021 ed entro le ore 12 di venerdì 19 marzo 2021.
SESSIONE DI APRILE — TIL 14: iscrizione a partire da martedì 26 gennaio 2021 ed entro le ore 12 di venerdì 9 aprile 2021.
TIL 27 e 29 APRILE: iscrizione a partire da martedì 26 gennaio 2021 ed entro le ore 12 di venerdì 23 aprile 2021.
SESSIONE DI MAGGIO — TIL 19 MAGGIO: iscrizione a partire da martedì 26 gennaio 2021 ed entro le ore 12 di venerdì 14 maggio 2021.
TIL 25 e 27 MAGGIO: iscrizione a partire da martedì 26 gennaio 2021 ed entro le ore 12 di venerdì 21 maggio 2021.
SESSIONE DI GIUGNO;
SESSIONE DI LUGLIO;
SESSIONE AGOSTO/SETTEMBRE.
➡️ Consulta tutte le scadenze nel dettaglio e le modalità su orienta.polito.it
1234130Next