All posts in News

Per supportare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, il Politecnico organizza anche quest’anno  appuntamenti e momenti per approfondire i percorsi di studio e le numerose attività e servizi offerti dall’Ateneo alle aspiranti matricole.

Anche nel 2024 è previsto il Salone dell’Orientamento in presenza nel complesso delle Aule R di via Borsellino, con stand allestiti per presentare i corsi di laurea triennale e un ricco programma di incontri tematici e lezioni aperte.

Sarà possibile conoscere i nostri Team studenteschi e visitare i Laboratori didattici presso la sede centrale e il Castello del Valentino.

Salone dell’Orientamento in presenza: 12 e 13 aprile 2024

Venerdì 12 aprile dalle ore 9,00 alle ore 17,30

Sabato 13 aprile dalle ore 9,00 alle ore 14,30

Location: Padiglione delle aule R in Via Borsellino n. 53

  • È il primo esempio in Italia di partnership sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.
  • Circa duecentocinquanta studenti, iscritti al quarto e quinto anno del loro percorso universitario, selezionati tra i sette atenei del Nord-Ovest, parteciperanno a tre giorni di formazione tenuti dal Club degli Investitori, con l’ausilio di imprenditori ed imprenditrici di successo, di professori universitari, di manager Unicredit e di rappresentanti di incubatori ed acceleratori.
  • Il corso si svolgerà, presso la sede di UniCredit University, nelle giornate del 13 – 18 e 22 marzo 2024

Al via oggi a Torino, nella sede della UniCredit University, il corso dedicato ai futuri imprenditori. È il primo esempio in Italia di partnership attiva sul territorio tra UniCredit, il mondo universitario e quello imprenditoriale.

Circa duecentocinquanta giovani studenti, iscritti al quarto e quinto anno del loro percorso universitario e provenienti da facoltà diverse appartenenti alle sette università del Nord-ovest, analizzano i principali aspetti di una start-up, si confrontano su idee, progetti, apprendono, da founder di start up di successo, come accedere al fund raising, come utilizzare i brevetti o come registrarne uno e come implementare le proprie strategie di marketing. In estrema sintesi, compiono i primi fondamentali passi per fondare e portare al successo una propria start up.

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche. Saranno invece sponsor dell’iniziativa: UniCredit Allianz Vita, Confindustria Piemonte, CCIAA Torino, CCIAA Genova e Union Camere Piemonte.

Il corso si svilupperà in tre giornate, presso l’UniCredit University e coinvolgerà duecento ragazzi. Il primo giorno, il 13 marzo, si parlerà di finanza, innovazione e imprenditorialità, con la presenza di imprenditori d’eccezione tra cui: Pierluigi Paracchi di Genenta, Luca Rossettini di D-Orbit, Chiara Ercole di Saclà e Luisa Sala e Lara Rocchietti di Lalù. Il 18 marzo, Daniele Grassucci e Marco Sbardella di Skuola.net, Paola Allamano di Waterview, R. Bertolino e M. Odasso di Rigeneration, affronteranno i temi relativi all’economia circolare, si farà un focus su prodotti e bisogni, e ci si concentrerà su come creare un team di successo e trovare il primo cliente. L’ultimo giorno, il 22 marzo, interverranno Mauro Musarra di Algor e Camilla Colucci di Circularity. In tema di sostenibilità si presenterà la storia di Unobravo. Verranno poi presentati 6 incubatori e acceleratori di start-up e simulato un pitch di raccolta fondi dove saranno presenti start-up in fase preseed e business angel reali.

Il corso si concluderà con la consegna dei diplomi.

 

Anche per il 2024 è possibile richiedere il bonus computer, una misura dedicata a studenti e studentesse di scuola superiore e università che permette di avere uno sconto per l’acquisto di un computer.

Al bonus possono accedere coloro che hanno un Isee che non supera i 20 mila euro.

Lo sconto è di 300 euro e può essere applicato per l’acquisto di qualsiasi computer. Chi ha già usufruito del bonus l’anno scorso non potrà usufruirne di nuovo.

Studenti e studentesse dovranno essere in possesso di Spid o Cie e compilare una domanda, includendo informazioni essenziali come nome e cognome, codice fiscale, IBAN, numero di matricola, e copie di documento d’identità e ISEE.

IMPORTANTE

Non è possibile utilizzare il bonus per accessori come stampanti, scanner o software.

Lo sconto è valido per qualsiasi dispositivo nuovo, usato o ricondizionato e con qualsiasi sistema operativo. È’ possibile usare il bonus sia per computer fissi sia portatile.

Istituto di Arti Applicate e Design | Università, Scuole e Corsi
Per capire, per sapere, per scoprire, per decidere che cosa vuoi fare da grande scopri i Diplomi Accademici di I livello IAAD e le novità dell’anno accademico 2024-2025.
 
Scopri qual è la filosofia didattica IAAD finalizzata a trasformarti in un futuro professionista della creatività.
Potrai partecipare, in base percorso al percorso di tuo interesse, agli incontri che si terranno online nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024
 

Programma dell’evento

10.00 – 10.30 | Welcome & Coffee Break
10.30 – 11.00 | Presentazione dell’Istituto e dell’offerta formativa dei corsi triennali
11.00 – 14.00 | Workshop tematici sui Corsi Triennali con Docenti IAAD. studentialumni

Nel caso in cui ne avessi bisogno, su richiesta, provvederemo a inoltrarti via email l’attestato di partecipazione.

Scopri i Diplomi Accademici di I livello IAAD e le novità dell’anno accademico 2024-2025.

Per confermare la tua partecipazione, registrati direttamente sul sito IAAD. cliccando qui.

Vuoi avere l’opportunità di parlare in un convegno accanto a grandi esperti di food policies, sostenibilità e ricerca sul cibo? Invia il tuo abstract entro il 15 marzo 2024!

📝 Il Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi indice una call for abstracts dal titolo ‘Cibo, relazioni, socialità: il nutrimento come forma di condivisione’.

📢 Che cosa aspetti a dire la tua? Visita sito https://forumferdinandorossi.it/ per maggiori info e scarica il bando!

Le studentesse e gli studenti selezionati avranno l’opportunità di esporre il proprio intervento e dibattere con gli/le altri/e partecipanti durante una delle due tavole rotonde, che si terranno il 18 e 19 aprile 2024 nella seconda e terza giornata del Forum Ferdinando Rossi 2024, convegno interdisciplinare dal titolo ‘Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo’. La discussione verrà preceduta dall’intervento di un/a dottorando/a e sarà moderata da un membro del Comitato Organizzatore.

Il Politecnico, a seguito della richiesta pervenuta da parte della Famiglia Bertetto-Fasano, bandisce per l’Anno Accademico 2023/2024 una borsa di studio dell’importo di 2.304,15 euro in memoria di Luca Bertetto, già laureato presso il Politecnico al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, rivolta a iscritti/e per la seconda volta all’Anno Accademico 2023/2024 al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico (classi L-9 e L-8).

Per partecipare è necessario aver effettuato la prima immatricolazione al sistema universitario italiano nell’Anno Accademico 2022/2023 a un Corso di Laurea, e aver effettuato l’iscrizione all’Anno Accademico 2023/2024 al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino, classi L-9 e L-8. Inoltre, è richiesto il conseguimento di almeno 70 crediti formativi universitari entro il 2 marzo 2024, e aver presentato la domanda di riduzione della contribuzione per l’Anno Accademico 2023/2024 con ISEE/ISEE Parificato essendosi collocati non oltre la fascia di reddito 44.

SCADENZA DOMANDA

25 Marzo 2024

PUBBLICAZIONE ESITI

25 Maggio 2024

A questo link tutte le info

Niente sessione straordinaria a giugno per recuperare il tempo perso causa Covid. Le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio hanno bocciato l’emendamento  che chiedeva di prorogare al 15 giugno l’anno accademico 2022/2023. L’obiettivo era quello di lasciare più tempo ai/alle laureandi/e che avevano vissuto i disagi del Covid-19 sulla propria carriera, inserendo una sessione straordinaria al 15 giugno ed evitando di pagare le tasse universitarie per un intero anno.

 

È online il bando per la candidatura alla sesta edizione di “Amazon Women in Innovation”, il progetto delle borse di studio finanziato da Amazon e rivolto alle giovani studentesse universitarie iscritte al Politecnico di Torino in materie dell’ambito STEM. La borsa di studio ha una durata di 3 anni e consiste in un finanziamento di €6.000 all’anno a una studentessa dell’Ateneo torinese. Inoltre, Amazon metterà a disposizione della vincitrice una mentor, ossia una manager dell’azienda che possa aiutarla a sviluppare competenze utili per la propria carriera lavorativa: dalle tecniche per creare un curriculum efficace e di interesse per le aziende, ai suggerimenti e consigli per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Fino al 7 marzo 2024 possono presentare la domanda le studentesse che, entro la scadenza del bando, siano immatricolate per la prima volta nel corso dell’a.a. 2023/2024 al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica oppure al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) presso il Politecnico, abbiano conseguito almeno 20 CFU alla data del 2 marzo 2024 con una media pesata degli esami non inferiore a 24/30 e abbiano presentato, entro la data di scadenza del bando, la richiesta di riduzione della contribuzione studentesca per l’a.a. 2023/2024. Per ulteriori informazioni visitare questa pagina.

Dichiara Claudia De Giorgi, Vice Rettrice per la Qualità il Welfare e le Pari Opportunità del Politecnico di Torino

“Ispirare e accompagnare un maggior numero di giovani donne nel loro percorso di studi e di ricerca nelle discipline STEM è un obiettivo importante in cui sia l’Università che le aziende credono fortemente e vogliono investire   – commenta la professoressa Claudia De Giorgi, Vice Rettrice per la Qualità il Welfare e le Pari Opportunità al Politecnico di Torino – per dare uguali possibilità a tutte le persone di contribuire con il proprio percorso ad un mondo che sta affrontando importanti transizioni in ogni campo, non ultimo quello del digitale. Per questo, come Politecnico di Torino anche quest’anno ci impegniamo nella collaborazione con il progetto Amazon Women in Innovation, per costruire un futuro maggiormente aperto anche alle donne nelle discipline scientifiche”.

 

“Amazon Women in Innovation” si inserisce nel più ampio programma di “Amazon nella Comunità”, attraverso cui l’azienda si impegna a creare valore nelle comunità in cui opera.

Ciascuna borsa di studio, rivolta a sette studentesse provenienti dai sette atenei coinvolti, ha una durata di 3 anni e consiste in un finanziamento di €6.000 all’anno.

Gli atenei coinvolti, oltre al Politecnico di Torino, sono l’Università degli Studi di Cagliari, il Politecnico di Milano, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, da quest’anno, anche l’Università degli Studi di Catania.

Tutte le Università sceglieranno le vincitrici in base a parametri di merito e di reddito, come specificato nei bandi di gara.

Le precedenti edizioni di “Amazon Women in Innovation”

Nato nel 2018, per il sesto anno consecutivo, “Amazon Women in Innovation” mira a supportare e incentivare le giovani studentesse universitarie appassionate di materie STEM, fornendo loro un incentivo economico e un supporto strategico per affacciarsi in modo brillante e preparato al mondo lavorativo. Ad oggi, il programma ha premiato diciannove giovani meritevoli attraverso l’erogazione di 19 rispettive borse di studio, ciascuna del valore di €6.000 all’anno. Grazie alla sesta edizione, altre sette studentesse potranno accedere a questa opportunità, un’occasione durante il percorso di studi per porre le basi per la propria carriera lavorativa.

Si terrà venerdì 12 e sabato 13 aprile il prossimo Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino. Il Salone dell’Orientamento si terrà in presenza nel complesso delle Aule R di via Borsellino, con stand allestiti per presentare i corsi di laurea triennale e un ricco programma di incontri tematici e lezioni aperte.

In attesa di conoscere il dettaglio del programma delle due giornate del Salone, il Politecnico di Torino ha attivato da febbraio a maggio 2024 una virtual class di orientamento a cui è possibile collegarsi liberamente per incontrare il corpo docente e porre domande relative all’offerta didattica dei seguenti corsi di studio:

  • Corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Corso di laurea in Civil and Environmental Engineering
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Corso di laurea magistrale in Georesources and Geoenergy Engineering
  • Corso di laurea magistrale in Agritech Engineering.

Dal 21 febbraio 2024, sarà attiva la procedura per richiedere un rimborso per l’iscrizione ad attività sportive. Tale contributo
è riservato agli studenti e alle studentesse vincitori di borsa di studio EDISU per l’a.a. 2023/24 e l’importo massimo  assegnabile ad ogni richiedente avente diritto è di € 100,00.

Al momento della compilazione e trasmissione della domanda online dovrai allegare alla procedura la ricevuta di pagamento
a te intestata. Saranno accettate ricevute di pagamenti effettuati a partire dal 1° settembre 2023 ed entro la scadenza di
presentazione della domanda.

In caso di attività erogata dal CUS Torino potrai invece richiedere che il pagamento, fino ad un massimo di € 100, venga
corrisposto direttamente al CUS Torino. In questo caso dovrai allegare in domanda l’iscrizione al corso del CUS Torino a te
intestata ed effettuata a partire dal 1° settembre 2023 ed entro la scadenza di presentazione della domanda.

La domanda di contributo può essere presentata dal 21 FEBBRAIO 2024 al 28 MARZO 2024 ore 12.

L’esito provvisorio della richiesta di rimborso verrà pubblicato il 9 aprile 2024 e, se necessario, potrai presentare reclamo
entro il 16 aprile 2024 ore 12; l’esito definitivo verrà pubblicato in data 23 aprile 2024 sul tuo sportello online.

1234177Next