All posts in News

Online il nuovo bando MAECI per 336 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

I/le tirocinanti saranno impegnati/e nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

DESTINATARI/E DEL BANDO
Possono candidarsi gli studenti e le studentesse di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta

SCADENZA

7 ottobre 2024 alle 17

PERIODO DI SVOLGIMENTO

13 gennaio – 11 aprile 2025

 

A questo link è possibile scaricare il bando integrale e qui invece il link al quale potersi candidare

Si terrà venerdì 4 ottobre la 28° edizione della rowing regatta, sfida a colpi di remo tra gli Atenei torinesi.

Nata nel 1997 su ispirazione della storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford, la Rowing Regatta è diventata negli anni un appuntamento imperdibile per la città di Torino. L’intento del Centro Universitario Sportivo torinese, organizzatore della manifestazione, è sempre stata la promozione dell’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, legati alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda.

La sfida remiera si svolge a ottobre, nel mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno femminile. Canottaggio e prevenzione al femminile sono da sempre grandi alleati. Gli sport remieri favoriscono i percorsi di riabilitazione nelle persone che hanno sofferto di pregresse patologie oncologiche, come attesta il progetto “Sport Terapia Integrata” promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio, da Federsanità e A.N.C.I, che si rivolge principalmente alla riabilitazione delle donneoperate al seno, ma anche a chi vuole intraprendere un percorso di corretto stile di vita. Il Piemonte è la Regione pilota di questa iniziativa resa possibile da una collaborazione che coinvolge anche le ex pazienti, i Circoli remieri e gli Ospedali.

PROGRAMMA

Il programma prevede la seguente scaletta:

ore 16,00 | Consegna kit “Tifa il tuo team”
ore 17,00 | Benedizione delle imbarcazioni
ore 17,20 | Sfilata delle imbarcazioni
ore 18,00 | ROWING REGATTA: tre manches di 4 di Coppia femminile e tre manches di 8 Maschile.

A seguire si terranno le premiazioni.

L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più pervasiva in vari ambiti della società, influenzando la vita quotidiana di un numero sempre maggiore di persone. Tuttavia, si constata una diffusa mancanza di consapevolezza sia in termini di competenze tecniche che di comprensione del suo impatto sociale ed etico. Ciò risulta sempre più evidente nell’ambito dell’educazione, dell’amministrazione pubblica e dell’erogazione dei servizi per cui diventa ogni giorno più urgente dotare le professionalità che si trovano a utilizzare, o hanno a che fare con sistemi di IA, di strumenti tecnici e critici adeguati.

Il Master “Etica e intelligenza artificiale: scuola, pubblica amministrazione e società (MEIA)” intende sopperire a tale mancanza e rispondere a questi bisogni, presentandosi come il primo master nel panorama italiano specificamente orientato alle questioni etiche relative all’intelligenza artificiale e che si rivolge direttamente alla comunità educante e ai settori dei servizi e della pubblica amministrazione.

Il percorso, erogato in modalità full online, si pone l’obiettivo di formare professioniste e professionisti che possano comprendere a fondo e affrontare le implicazioni sociali ed etiche connesse allo sviluppo e all’implementazione delle tecnologie IA. L’offerta formativa è progettata per rispondere alle esigenze sia di coloro che sono già attivi nel mondo del lavoro sia di coloro che intendono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche in questo campo emergente.

DESTINATARI

Il corso è aperto sia a laureati/e che a studenti/esse iscritti/e ai corsi di Laurea che possono intraprendere il percorso in contemporanea.

SCADENZA

La domanda di partecipazione deve essere presentata on line entro il 30 ottobre 2024, ore 15. La pre-iscrizione al Master è gratuita.

COSTI

Il Master ha un costo di € 2000,00 da corrispondere in tre rate.
Il Comitato Scientifico metterà a disposizione alcune borse di studio.

 

QUI IL LINK CON TUTTE LE INFO

 

 

I diversi corsi di laurea organizzano giornate di incontro dedicate alle matricole per presentare

  • l’organizzazione didattica, gli orari delle lezioni, le sedi, i laboratori e le aule studio
  • I Servizi per gli studenti, con informazioni sulle tasse e i servizi della Segreteria Studenti.

In questa pagina che sarà via via aggiornata, inseriremo date e modalità degli appuntamenti di “Benvenuto matricole” a cura delle diverse Scuole e Dipartimenti

  • SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Lunedì 9 e martedì 10 settembre. Qui il link per tutte le info.

 

  • CORSO DI LAUREA INFORMATICA

Martedì 17 settembre ore 14. Qui il link per la prenotazione

 

  • SCUOLA DI SCIENZE GIURIDICHE, POLITICHE ED ECONOMICHE-SOCIALI

Mercoledì 18 settembre 2024, dalle ore 14.00. Qui il link per tutte le info.

 

  • SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

Giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 14.00. Qui il link per tutte le info.

 

  • DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE

Lunedì 30 settembre a partite dalle ore 10. Qui il link con tutti i dettagli

 

 

 

L’appuntamento virtuale organizzato dall’Università di Torino per presentare l’offerta formativa in lingua inglese.
Il primo evento introduttivo degli Online Open Days di quest’anno si è svolto il 4 luglio 2024 e ha previsto una presentazione generale dell’Ateneo e una panoramica sulle procedure di application e sui servizi agli/alle studenti.
I prossimi eventi online si svolgono il 13 e 14 novembre 2024 e prevedono la presentazione dei corsi insegnati in lingua inglese.

A questo link tutte le info.

Come ogni anno, anche per l’anno accademico 2024/2025, l’Ateneo ha lanciato il Bando di concorso per tesi su proposta all’estero, un’occasione speciale per ottenere una borsa di studio per realizzare l’elaborato finale in un altro Paese.

La mobilità dovrà riguardare lo sviluppo della propria tesi di Laurea Magistrale presso un’organizzazione ospitante all’estero. La ricerca di un adeguato progetto di tesi è a cura dello studente, che dovrà contattare personalmente e in autonomia l’ente ospitante. L’organizzazione ospitante può essere un’università, un’impresa o un centro di ricerca o di formazione in qualsiasi Paese del mondo esclusa l’Italia.
Il soggetto candidato dovrà proporre l’ente presso il quale svolgere l’attività di tesi, previo accordo con il proprio relatore del Politecnico di Torino e del tutor presso l’ente ospitante.
Il periodo di mobilità dovrà essere continuativo e dovrà avere una durata minima di un mese di calendario e massima di sei mesi.

La candidatura dovrà essere perfezionata entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno di chiusura di ciascuna finestra temporale.

  • Scadenza prima finestra di candidatura: 4 ottobre 2024;
  • Scadenza seconda finestra di candidatura: 17 gennaio 2025;
  • Scadenza terza finestra di candidatura: 6 giugno 2025.

Negli allegati è consultabile il bando, da leggere attentamente in tutte le sue parti, e per maggiori informazioni sui requisiti, scadenze e periodi di svolgimento della Tesi all’estero si rimanda alla pagina dedicata.

Torna la terza edizione a Torino la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori porta il nome di UNIGHT ed è realizzata dall’Università e dal Politecnico di Torino in collaborazione con i Musei Reali e l’Alleanza UNITA – Universitas Montium con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

 

Dato il successo dell’edizione 2023, anche quest’anno l’evento si svolge nella suggestiva cornice dei Musei Reali nelle due giornate di venerdì 27 settembre, dalle 17 alle 24, e sabato 28 settembre, dalle 10.30 alle 19.

 

L’allestimento si sviluppa lungo sette percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali tra laboratori a cielo apertocaffè scientifici e giochi per tutte le età, mentre sul palcoscenico del suggestivo teatro romano (Museo di Antichità) si susseguono spettacoli performance musicali.

 

temi spaziano dall’adattamento al cambiamento climatico alla salute umana, dal patrimonio culturale alle frontiere della ricerca con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva al progresso della conoscenza per migliorarne l’impatto sulla nostra vita quotidiana e rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.

 

Le attività in programma sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori degli atenei torinesi e dei numerosi centri di ricerca che già da gennaio lavorano per condividere con il pubblico le loro ricerche attraverso attività divertenti e stimolanti.

 

UNIGHT coinvolge anche altri luoghi della città, tanti i musei aperti fino a mezzanotte come il museo Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” al Rettorato dell’Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia “Luigi Rolando” e di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”.

 

 

 

I corsi ITS sono percorsi di alta specializzazione post diploma biennali, gratuiti, prevedono 640 ore di stage in aziende del settore in Italia e all’estero grazie al programma Erasmus plus. Al termine del percorso si consegue il diploma ministeriale di 5° livello EQF e per questo biennio sono previste anche borse di studio finanziate dal PNRR. Sono ancora aperte le iscrizioni alle selezioni per i corsi della Fondazione ITS Academy Biotecnologie.
Sede di Torino:
  • Meccatronica medicale
  • Gestione Impianti industriali chimici – biotecnologici
  • Product & Sales specialist (Tecnico commerciale)
Sede di Ivrea / Colleretto Giacosa:
  • Applicazioni digitali per le biotecnologie e il biomedicale
  • Economia circolare e sostenibilità
  • Sistema Qualità nelle produzioni biotecnologiche
  • Formulazione di preparati industriali chimico – biotecnologici

 

I corsi ITS sono percorsi di alta specializzazione post diploma biennali, gratuiti, prevedono 640 ore di stage in aziende del settore in Italia e all’estero grazie al programma Erasmus plus.
Al termine del percorso si consegue il diploma ministeriale di 5° livello EQF e per questo biennio sono previste anche borse di studio finanziate dal PNRR.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione alle selezioni è il 23 settembre c.m. Il test di ammissione si svolgerà il 26 settembre c.m.
Il bando e la relativa modulistica sono disponibili alla pagina:

L’Università di Torino offre alle studentesse e agli studenti iscritti un servizio di tutorato, con l’obiettivo di ridurre i tassi di abbandono, prevenire la dispersione e il ritardo negli studi e promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, attraverso:

  • attività di accoglienza per le matricole
  • assistenza allo studio per le studentesse e gli studenti iscritti
  • consulenza sull’offerta formativa e sui piani di studio
  • supporto nel reperire informazioni sulla mobilità internazionale, sulle borse di studio in Italia e all’estero, su specifiche forme di diritto allo studio (borse, contratti di collaborazione) e sui tirocini curriculari
  • predisposizione di appositi strumenti per l’inserimento di studentesse e studenti con disabilità e con DSA.
A CHI E’ RIVOLTO

Studentesse e studenti iscritti all’Università di Torino.

Prosegue il Campus Diffuso Universitario, un progetto che, grazie alla collaborazione tra Città di Torino, EDISU Piemonte, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino mette a disposizione di studentesse e studenti più di 30 spazi studio sparsi sul territorio cittadino per oltre 2.500 posti a sedere. Di seguito trovate i diversi spazi con tutte le informazioni utili.

 

 Centro de Protagonismo Giovanile CAP 10100 

C.so Moncalieri, 118

Da Lunedì a Venerdì

Orario 9:30 – 18:00 Posti: 80 (interni) e 80 (esterni)

 

IMBARCHINO 

Viale Umberto Cagni, 37 –  Parco Del Valentino

Da Lunedì alla Domenica

Orario 9:00 – 18:00 Posti: 25 (interni)* e 64 (esterni).

*La sala che ospita i posti al coperto potrà essere temporaneamente occupata per la produzione e fruizione di attività culturali. Tutti gli aggiornamenti sulla disponibilità della sala saranno comunicati con largo anticipo sul canale telegram @aulastudioimbarchino.

 

Casa del Quartiere BARRITO 

Via Tepice, 23

Da Lunedì a Venerdì


Orario
 8:30 – 16:00 Posti: 40 (interni) e 40 (esterni)

 

Centro CO-CITY INTERCULTURALE 

C.so Taranto, 160

Da Lunedì al Venerdì

Orario 9:00 – 13:30 e e 14.30 – 19.30

Sabato
Orario 9.30 – 13.30
Accesso su prenotazione entro il giorno precedente inviando una mail a:

Posti: 10 (interni) e 69 (esterni).

 

Centro del Protagonismo Giovanile POLO 3.65  

C.so Ferrucci, 65

Da Lunedì al Venerdì

Orario 14:30 – 24:00 Posti: 60 (interni) e 350 (esterni e riscaldati)

Sabato e Domenica

Orario 10:00 – 24:00

 

Centro del Protagonismo Giovanile TYC – TORINO YOUTH CENTRE – C/O Off Topyc 

Via Giovanni Pallavicino, 35

Dal Lunedì al Venerdì

Orario 09:30 – 17:00 Posti: 136 (interni) e 90 (esterni)

 

Centro del Protagonismo Giovanile CPG TORINO

Strada delle Cacce 36

Da Lunedì al Giovedì

Orario 15:00 – 19:00

Venerdì

Orario 15:00 – 18:00

Posti: 25 (interni) e 15 (esterni)

E’ consigliata la prenotazione  al link http://bit.ly/cpg_aulastudio 

 

Centro del Protagonismo Giovanile ALKADIA

Via Foligno, 14

Da Lunedì a Venerdì

Orario 10:00 – 18:00 Posti: 46 (interni) e 20 (esterni)

E’ richiesta la prenotazione con almeno un giorno di anticipo compilando il seguente form

 

Casa del Quartiere CASCINA ROCCAFRANCA

Via Rubino 45

Da Lunedì a Sabato

da lunedì a venerdì 8:00 – 16:00, con possibilità di prolungare fino alle 23 se non sono presenti attività della struttura
sabato 8:00 – 16:00, con possibilità di utilizzare il cortile dopo le 16.

Posti: 40 (interni) e 40 (esterni)

 

Polo Socio-culturale SPAZIO 211 

Via Cigna, 211

Da Lunedì a Venerdì

Orario 10:00 – 18:30 Posti: 20 (interni) e 30 (esterni)
E’ raccomandata la prenotazione via mail a info@spazio211.com o al numero fisso 01119705919

 

Aula Studio MANUELA RIBAS

Via Negarville, 8/28 (1° piano – ingresso scala esterna)

Da Lunedì a Domenica

Orario 9:30 –  20:00 Posti: 36 (interni) e 20 (esterni)

 

 

Centro Policulturale YALLA AURORA 

Via Chivasso, 10/C

Da Lunedì a Venerdì

Orario 9:30 – 16:00  e dalle 18:00 alle 20:30 Posti: 30 (interni)

Sabato e Domenica su prenotazione scrivendo a: yallaaurora@gmail.com

 

Centro Culturale LOMBROSO 16 

Spazio studio disponibile momentaneamente c/o Caffetteria Sociale CASO – sala studio prossima riapertura .

Via Cesare Lombroso, 16

Da Martedì a Venerdì

Orario 10:00 – 23:00

 

Centro Polifunzionale RAFFINERIE SOCIALI

Via Fagnano, 30/2

Lunedì (dalle 9:00 alle 13:00)

Da Martedì a Venerdì

Orario 14:00 – 18:00 Posti: 20 (interni)

 

Community Hub VIA BALTEA 

Via Baltea, 3

Da Lunedì a Venerdì

Orario 11:00 – 23:00

15 posti all’interno

 

Centro del Protagonismo Giovanile CARTIERA 

Via Fossano, 8

Da Lunedì al Venerdì

Orario 09:00 – 19:00 Posti: 50 (interni e 50 esterni)

 

Centro del Protagonismo Giovanile BELLARTE 

Via Bellardi, 116

Da Lunedì al Venerdì

Orario 09:00 – 16:00 Posti: 30 (interni)

 

Centro del Protagonismo CECCHI POINT 

Via Antonio Cecchi, 17

Lunedì 

Orario 10:00 – 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00

Dal Martedì al Venerdì

Orario 10:00 – 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 Posti: 20 (interni) e 30 (esterni)

 

 

Centro del Protagonismo Giovanile CASARCOBALENO 
Via Bernardino Lanino, 3/A

lunedì 14:00 – 17:00

martedì 16:00 – 20:00

mercoledì 14:00 – 18:30

venerdì 15:00 – 19: 00

 

Portineria di Comunità I GIARDINI SULLA DORA (da settembre 2024)

Lungo Dora Savona 38 c/o Giardini Gilardi

Posti: 24 esterni

Portineria di Comunità BORGO SAN PAOLO AULA STUDIO TEMPORANEAMENTE CHIUSA

Viale Osasco, 19/A

Da Lunedì a Sabato

Orario 12:00 – 20:00 Posti: 12 (interni)

Prenota il tuo posto scrivendo a info@spacciocultura.it
tel e whatsapp al 3478788271

Fondo Bibliotecario TULLIO DE MAURO

Galleria Tirrena, via dell’Arsenale 27/E

Da Lunedì  a Venerdì

Orario 09:00 – 17:00 Posti: 15 (interni)

info@reteitalianaculturapopolare.org – tel: +39 388 327 5068

Ostello Torino

Corso Eusebio Giambone, 87/34

Da Lunedì a Domenica

Orario 07:00 – 23:00 Posti: 52 (interni) e 12 (esterni)

 

Circolo ARCI RISORGIMENTO
Via Poggio, 16

Da Martedì alla Domenica

Orario dalle 09:30 alle 19.00

 

Circolo ARCI SCATOLINO 

Via Villa Giusti, 6/A

Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 15:30 alle 19:00.

 

Circolo ARCI MAGAZZINO SUL PO

Via Murazzi del Po 18/20

dal martedì al venerdì, dalle 13 alle 19
sabato dalle 11 alle 19

 

Circolo ARCI MAURICE GLBTQ 

Via Stampatori, 10

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Posti: 15 (interni)

 

Bocciofila Vanchiglietta RAMI SECCHI  
Lungo Dora Pietro Colletta, 39/a

Martedì e Domenica dalle 11 alle 15
da Mercoledì a Sabato dalle 11 alle 23

Posti: 20 (interni) e 30 (esterni)

 

 

Circolo ARCI DA GIAU 

Strada Castello di Mirafiori, 346

Da Martedì e Domenica dalle 16 alle 24

Posti: 20 (interni) e 30 (esterni)

 

Circolo ARCI KONTIKI
Via Cigliano, 7

Giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18

 

Gruppo ARCO

Via Luigi Capriolo, 18

Da Lunedì al venerdì

Orario 8.30 – 19.30

Sabato

Orario 8.30 – 12.30

Posti: 44

E-mail – puntoaccoglienza@gruppoarco.org

tel – 0113835245

Informagiovani Nichelino

Via Galimberti, 3 Nichelino (TO)

Da Lunedì al venerdì

Orario 14.30 – 18.30

Posti interni: 44 posti a sedere + 12 sgabelli

Contatti: Federico Floris informagiovani@comune.nichelino.to.it – 0116819433 (Sede)
Irene Zanussi irene.zanussi@comune.nicehlino.to.it – 0116819271 (Responsabile)

 

 

 

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1GtxKM-lCppDe7JnEsXzbptpZJOZnneYg&usp=sharing

 

1234182Next