La prima edizione della classifica QS Europe University Rankings vede il Politecnico di Torino ottenere il 112° posto, entrando così nel TOP 17% e confermando gli ottimi risultati conseguiti in QS World University Ranking, con cui condivide una buona parte della metodologia. Un risultato che assume maggior valore se si pensa al numero di istituzioni presenti in classifica, 690 distribuite in 42 Paesi, delle quali ben 52 sono italiane.
Analizzando i singoli indicatori, il Politecnico fa registrare le migliori performance nel nuovo indicatore Papers per Faculty: il conseguimento del 17° posto su scala europea, e ancora di più il 2° in Italia, confermano gli ottimi risultati raggiunti in QS WUR 2024 sugli indicatori riguardanti la produzione scientifica.
Particolarmente positivo è il 58° posto ottenuto in Employer Reputation, frutto dei risultati della survey annuale condotta da QS tra i datori di lavoro per valutare la preparazione dei laureati. Tra le 52 Università italiane il Politecnico di Torino conferma il 2° posto raggiunto in WUR 2024.
Una novità introdotta da QS in Europe University Rankings 2024 è Outbound Exchange Students, che valuta il numero di studenti che, in virtù di programmi di scambio, decidono di trascorrere all’estero almeno un semestre: in questo indicatore il Politecnico di Torino si colloca al 66° posto. I buoni risultati ottenuti nell’ambito dell’internazionalizzazione sono sottolineati dalla TOP 150 raggiunta in International Students, con cui si misura il grado di attrattività internazionale, parametro in cui il Politecnico di Torino è primo tra le università italiane.
Altro risultato di rilievo è rappresentato dall’89° posto raggiunto in Academic Reputation, la reputazione che gli Atenei hanno in ambito accademico internazionale. Si conferma anche il secondo posto tra le università italiane.
Iliad mette a disposizione 10 borse di studio, dal valore di 15.000€ ciascuna, per studenti/esse iscritti o che intendano iscriversi a Corsi di Laurea magistrale in materie S.T.E.M., Scienze sociali e Arts & Literature. 6 delle 10 borse sono riservate ai candidati del gruppo delle materie S.T.E.M, 2 per Scienze sociali e 2 per Arts & Literature.
Possono partecipare al concorso gli studenti e le studentesse che al momento dell’invio della domanda di partecipazione:
• risiedono in Italia;
• non abbiano superato i 24 anni di età;
• si iscrivano per la prima volta ad un Corso di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2023/2024 e che nel percorso di studi dei Laurea Triennale abbiano conseguito una media ponderata di minimo 26/30;
oppure
• siano iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico con una media ponderata di minimo 26/30 e che nei primi tre anni accademici del percorso di studi abbiano ottenuto almeno il 90% dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal proprio piano di studi; e che • intendano redigere una tesi di Laurea che affronti tematiche inerenti al futuro delle connessioni e le connessioni del futuro.
Il termine di presentazione della domanda di partecipazione a iliadship è stato prorogato al giorno sabato 30 settembre 2023, alle ore 18:00. La domanda di partecipazione deve essere presentata inderogabilmente tramite compilazione dell’apposito modulo presente sul sito https://corporate.iliad.it/iliadship
Per maggiori info consultare il documento “Classi di Laurea” su http://dati.ustat.miur.it/dataset/metadati
Sta per celebrarsi la settima edizione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario.
L’IDUS, che si svolge ogni anno dal 2016, condivide la stessa data dei primissimi Campionati mondiali studenteschi del 1924. La giornata, riconosciuta a livello internazionale, sottolinea l’importanza di collegare insieme le università e le loro comunità locali attraverso lo sport, l’attività fisica e una vita sana.
- Mercoledì 20 Settembre, il Comitato Organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 organizzerà una tavola rotonda Salone d’Onore del Castello del Valentino;
- Sempre Mercoledì 20 settembre a Casa TO2025 (via Ventimiglia 145) si terrà la grande festa “Let’s IDUS”, con il Palavela che si prepara a splendere per una serata di festa, a partire dalle 19:30 con l’Aperighiaccio. Per partecipare all’evento del Palavela è necessario accreditarsi gratuitamente con un form online.
- Presso il Campo Sportivo Albonico (strada del Barocchio 27 a Grugliasco) alle 21,30 si terrà la Festa dello sport universitario con dj set e area ristoro. Per partecipare alla festa è necessario accreditarsi gratuitamente con un form online
Cos’è il Fondo rotativo
Destinatari
-
siano risultate/i idonee/i nella graduatoria definitiva di servizio abitativo a.a. 2023/2024 del 22/09/2023 e abbiano dichiarato il proprio interesse ad avere un posto letto esclusivamente nelle residenze Edisu, così come disciplinato dall’art. 33 comma 3 del bando di concorso a.a. 2023/2024;
-
risultino alla data dell’erogazione del contributo iscritti presso un Ateneo Piemontese;
-
presentino un contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, della durata di almeno 10 mesi riferiti all’a.a 2023/2024 (compresa nel periodo dal 1° settembre 2023 e al 30 settembre 2024, fatto salvo quanto disposto dall’art.8 comma 2 del bando di concorso a.a. 2023/2024) intestato alla studentessa o allo studente o a un parente di primo grado, nel quale sia indicato l’utilizzo da parte della studentessa o dello studente, ubicato nel comune sede di corso o comune limitrofo, precisando che l’importo del deposito cauzionale deve essere versato nell’anno 2023.
Come e quando richiederlo
Martedì 12 Settembre 2023 ore 15,30 presso il Centro Informagiovani di Via Garibaldi 25 si terrà un incontro per conoscere le opportunità offerte dall’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
In particolare sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti e il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi”.
La partecipazione è gratuita, ti chiediamo di compilare il form per segnalare la tua presenza.
E’ aperto il bando che consentirà a ragazzi e ragazze di età tra 18 e 28 anni in tutta Italia di partecipare al Servizio Civile Digitale, presentando domanda di partecipazione entro le ore 14 di giovedì 28 settembre 2023 con lo SPID.
Il Servizio Civile Digitale, che ha debuttato nel 2021 in fase sperimentale, è un’esperienza di cittadinanza attiva in ambito digitale, ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
In questa pagina trovi i progetti proposti da Città di Torino e dagli enti partner: puoi partecipare a 3 progetti per un totale di 15 posti che si realizzeranno a Torino e dintorni, con durata di 12 mesi.
- Alla pagina Come funziona il Servizio Civile puoi leggere quali sono le principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione.
Il compenso mensile previsto per volontarie e volontari è di 507,30 euro. - Alla pagina Selezioni Servizio civile sono disponibili le informazioni sulle modalità di svolgimento delle selezioni per chi è ammesso.
Si svolgeranno indicativamente nel mese di ottobre. - I requisiti generali sono descritti nella pagina Come candidarsi e quelli specifici indicati sulla scheda relativa a ogni progetto.
- La partecipazione ad ogni progetto prevede
42 ore di formazione generale che consiste in un percorso obbligatorio
72 ore circa di formazione specifica che consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto.
L’avvio in servizio dovrebbe avvenire entro il 28 dicembre 2023.