All posts in Eventi

E’ disponibile il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 TIROCINI CURRICULARI Magistrali o a Ciclo Unico presso le Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà dal 18 settembre al 18 dicembre 2024.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente o alla studentessa una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) presso le Scuole italiane all’estero.

I tirocini proposti nel presente bando si svolgeranno presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi dove i/le tirocinanti saranno impegnate/i nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale.

La scadenza per presentare la domanda online è il 6 maggio, ore 17:00.

Per tutte i requisisti richiesti consultate il bando qui

La quarta edizione #CTU2024, Campionati Torinesi Universitarisi si svolge sabato 15 giugno 2024 presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo torinese (CUS Torino).

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, con maglietta inclusa.

I tornei sono aperti a tutti gli universitari iscritti ad un ateneo torinese; per partecipare è necessario essere in possesso della CUS Card (gratuita per gli studenti universitari) ed un certificato medico per attività non agonistica.

Tutte le info qui

Per capire, per sapere, per scoprire, per decidere che cosa vuoi fare da grande scopri i Diplomi Accademici di I livello IAAD e le novità dell’anno accademico 2024-2025.
 
Scopri qual è la filosofia didattica IAAD finalizzata a trasformarti in un futuro professionista della creatività.
 

Programma dell’evento

15.00 – 16.30 | Presentazione dell’Istituto e dell’offerta formativa dei corsi triennali
16.30-18.00Mini lezioni sui Corsi Triennali con Docenti IAAD. studentialumni

Nel caso in cui ne avessi bisogno, su richiesta, provvederemo a inoltrarti via email l’attestato di partecipazione.

Scopri i Diplomi Accademici di I livello IAAD e le novità dell’anno accademico 2024-2025.

Per confermare la tua partecipazione, registrati direttamente sul sito IAAD. cliccando qui.

Per supportare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, il Politecnico di Torino organizza ogni anno appuntamenti e momenti per approfondire i percorsi di studio e le numerose attività e servizi offerti dall’Ateneo alle aspiranti matricole. Il primo appuntamento di quest’anno è stato l’Open Day online dell’8 febbraio, un evento per presentare tutta l’offerta dei corsi di laurea raccontata online in video on demand .

Il 12 e 13 aprile sarà invece la volta del consueto Salone dell’Orientamento, con stand allestiti per presentare i corsi di laurea triennale e un ricco programma di incontri tematici e lezioni aperte per far conoscere le specificità di un’offerta formativa che garantisce sbocchi professionali e retribuzioni superiori alla media nazionale (più del 90 per cento dei laureati e laureate lavorano a un anno dal titolo e con una retribuzione superiore del 19% secondo i dati Almalaurea 2023) e un campus internazionale in espansione con quasi 39 mila studenti che hanno a disposizione residenze, impianti sportivi, proposte culturali.

Il Politecnico propone 25 Corsi di Laurea triennale, tutti ad accesso programmato, che coprono 10 aree disciplinari: Architettura e Pianificazione; Biomedica; Chimica Materiali; Costruzione, Ambiente e Territorio; Design; Energia; ICT; Matematica Applicata e Gestionale; Meccanica Aerospaziale arricchiti da moltissimi programmi di didattica esperienziale che superano la tradizionale modalità di lezione frontale in aula, in modo che ognuno possa trovare l’esperienza formativa che maggiormente si addice alle sue esigenze e aspettative.

Per presentare al meglio la ricca offerta formativa, quest’anno l’impegno è stato ancora maggiore: sono previste 30lezioni tematiche venerdì e 23 sabato che presenteranno tutti i Corsi di Laurea; sono disponibili su prenotazione, in più fasce orarie, visite guidate a più di 30 laboratori – sia di ingegneria che di architettura – e tour guidati alla scoperta della sede di Corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino.

Per far conoscere la comunità politecnica anche nei suoi aspetti di internazionalità, inclusività ed accoglienza, che contribuiscono fortemente ad orientare la scelta del percorso universitario, quest’anno è stato allestito lo stand Politogether che illustra le iniziative di welfare dell’Ateneo per l’accoglienza e il benessere della sua comunità, tra cui  WeAreHERe, nata per incoraggiare l’iscrizione delle studentesse alle discipline STEM ed incrementare la loro presenza nella popolazione studentesca; i servizi dedicati al Diritto allo Studio e contribuzione studentesca, i programmi e le opportunità per studiare all’estero; i programmi e le opportunità per la valorizzazione dello sport universitario con POLITO Sport e le iniziative a supporto della diversity.

Un’altra delle cifre caratteristiche del Politecnico di Torino è da diversi anni la didattica esperienziale, con attività in cui l’apprendimento è strettamente legato allo svolgimento di progetti pratici. Per meglio rappresentare una di queste opportunità saranno presenti con i loro prototipi e le loro storie ben 26 Team studenteschi, dove studenti e studentesse esprimono la loro creatività e la capacità di lavorare in gruppi multidisciplinari per realizzare progetti finalizzati alla partecipazione a competizioni sportive, realizzazione di prototipi e iniziative sociali: un’attività che – portata avanti parallelamente agli impegni di studio – non solo consente di accrescere le proprie competenze trasversali, tecniche e manageriali, ma è anche una eccezionale occasione di aggregazione.

Il passo successivo è quindi la partecipazione ai test d’ingresso per assicurarsi un posto in uno dei 25 Corsi di Laurea triennale del Politecnico: quest’anno sono state organizzate anche due sessioni distaccate per l’erogazione dei test a Trapani e a Martina Franca (TA), mentre a Torino la prossima data utile  sarà il 17 aprile e le prove si ripeteranno fino a fine agosto (qui il calendario delle prove), ad eccezione del test nazionale per Architettura che deve ancora essere comunicato dal relativo Bando Ministeriale.

🚌🏳️‍⚧️Una tessera alias per le persone transgender e non binarie che utilizzano il trasporto pubblico locale!
A Torino, dall’8 aprile, è possibile per le persone transgender e non binarie richiedere la tessera alias per l’abbonamento sui mezzi di trasporto, con il nome che meglio rappresenta la loro identità di genere, anche se diverso da quello anagrafico.

Questa iniziativa garantisce il pieno diritto alla mobilità per tutti, eliminando possibili situazioni di disagio e discriminazione legate all’identità di genere durante i controlli sui mezzi.

Il rilascio della tessera alias da parte di GTT si inserisce in un contesto più ampio di impegno antidiscriminatorio da parte di diverse istituzioni pubbliche piemontesi.

La Città di Torino, l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino hanno già adottato misure simili, dimostrando la loro attenzione verso i diritti di tutte le persone.

In particolare, diverse scuole superiori in Piemonte hanno adottato la carriera alias, permettendo agli/alle studenti transgender e non binari/e di utilizzare il proprio nome d’elezione all’interno dell’istituto scolastico. Data l’impossibilità di intervenire direttamente sulla carta BIP senza una modifica della norma regionale, è stata predisposta una procedura  per le modalità di rilascio di una tessera alias per il trasporto pubblico locale, che ha valenza esclusivamente sulla rete GTT.

La tessera alias è regolata da un accordo di riservatezza, senza necessità di documentazione medica a supporto della domanda, ed è valida solo se abbinata a una tessera BIP al cui interno è caricato un abbonamento valido mensile o annuale, utilizzabile in fase di controllo.

La tessera alias nasce con carattere sperimentale e avrà una validità di due anni, fatte salve le richieste di interruzione avanzate dalla persona richiedente o le cause di interruzione come indicato nel regolamento o nell’accordo di riservatezza sottoscritto dalle parti.

https://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/varie/11119-tessera-alias

La presenza delle donne nei settori STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) è una questione importante e dibattuta da molti anni. Nonostante i progressi fatti negli ultimi decenni, le donne continuano ad essere sottorappresentate in questi campi, sia in termini di occupazione che di partecipazione agli studi: due aspetti strettamente legati fra loro.

Diverse sono le iniziative, anche a livello degli atenei locali, per colmare il divario di genere nel settore STEM.

Ecco perché 8 anni fa è stata istituita una Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, voluta dall’ONU, che ogni 11 febbraio fa il punto su una questione che più che mai andrebbe normalizzata, ossia il pregiudizio: ciò che ha ostacolato storicamente le donne, un fatto culturale e non biologico.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’UNESCO, il 28% dei ricercatori in tutto il mondo è donna. Solo il 30% di tutte le studentesse sceglie i campi legati alle discipline STEM nell’istruzione superiore. A livello globale, l’iscrizione delle studentesse è particolarmente bassa nei settori delle ICT (3%), delle scienze naturali, della matematica e della statistica (5%) e dell’ingegneria delle costruzioni (8%).

In Italia i numeri parlano chiaro: su 100 donne laureate, solo 17 hanno un titolo in discipline STEMcontro 35 uomini (Istat, 2021).

A livello locale, i due principali atenei torinesi sono da tempo impegnati nelle politiche di inclusione e di valorizzazione delle differenze.

POLITECNICO DI TORINO

Tra le iniziative più significative, segnala:

  • Congedo di maternità retribuito: PoliTo è fra i pochi atenei italiani che lo offrono, sostenendo le neo-mamme in questo importante periodo.
  • Gruppi di ricerca sulle questioni di genere (GReG PoliTo): potete unirvi ai nostri gruppi di ricerca dedicati all’esplorazione e alla risoluzione delle questioni di genere nei settori STEM.
  • Programmi di mentorship per fornirvi una guida e un supporto da parte di docenti e professionisti esperti nel vostro campo.
  • Politiche a favore della famiglia, con orari flessibili, baby parking e la possibilità di lasciare i figlie e le figlie di età compresa tra 1 e 3 anni all’asilo nido interno. Questo aiuta a gestire le vostre responsabilità sia al lavoro che a casa.
  • Il progetto WeAreHERe con un desk informativo settimanale, gestito da studentesse borsiste, per discutere di dubbi o domande.
  • Incontri PoliWo (PoliTo for Women) di discussione bimestrali con docenti dell’ateneo sui temi della parità di genere e diversity, che offrono l’opportunità di fare rete e di acquisire preziose conoscenze da professioniste esperte.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

L’Ateneo torinese ha messo in piedi il progetto #tuit4STEM – Turin University Interdisciplinary Team for STEM education. L’obiettivo del progetto é di aprire i laboratori didattici nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dell’Università di Torino ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto presenta alcune future prospettive professionali e promuove una maggiore presenza femminile nel settore STEM.

Inoltre, propone percorsi formativi con attività hands on e veri esperimenti ad alta tecnologia sotto la guida di personale esperto, una caccia al tesoro online, dei giochi educativi in scatola, un concorso e una mostra fotografica e l’allestimento di uno spettacolo teatrale sulle vite di scienziate e scienziati che si sono distinti nel campo della farmacologia, medicina e biologia per coinvolgere anche la società.

 

A marzo 2024 è stato avviato EMI@CLAUniTO, il nuovo percorso di formazione rivolto ai/alle docenti che insegnano nei corsi di laurea in lingua inglese. Questa attività si inserisce nel quadro delle iniziative messe in atto dall’Università di Torino per potenziare la presenza dell’Ateneo sugli scenari internazionali (Obiettivo 2.3 del Piano strategico 20221-2026), fra le quali rientra anche il potenziamento dei Corsi di laurea erogati in lingua straniera e l’attrazione di studenti e studentesse internazionali. Nei 26 Corsi di Laurea e curricula in lingua inglese docenti e studenti sono i protagonisti della costruzione di un Ateneo aperto, proiettato in una dimensione transnazionale e fortemente interculturale. Questo tipo di attività didattica richiede ai/alle docenti di sviluppare nuove pratiche di insegnamento e determina un nuovo fabbisogno formativo, a cui il percorso EMI@CLAUniTO intende rispondere.

Il percorso è frutto della collaborazione tra il Centro Linguistico di Ateneo (CLA-UNITO) e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, avviato e coordinato dall’Area Internazionalizzazione, in accordo con il Teaching and Learning Center. Esso rappresenta un’importante opportunità di sviluppo professionale per i/le docenti che insegnano in inglese. L’obiettivo dell’intervento formativo è mettere in luce l’importanza dell’integrazione di aspetti linguistici, didattici e interculturali nell’insegnamento in lingua inglese. Si tratta di un percorso che unisce l’esperienza formativa del CLA-UNITO con i risultati delle ricerche su EMI (English-medium Instruction), soprattutto nell’ambito del progetto EMILC (EMI Lecturer Certification: New horizons for quality assurance and capacity building). L’attività è coordinata dalla Prof.ssa Alessandra Molino e vede la collaborazione di docenti esperti di EMI dell’Ateneo, coadiuvati da collaboratori esterni.

Articolato in 6 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore, il percorso formativo si concentra sull’approfondimento critico dell’EMI, con l’obiettivo di potenziare le pratiche didattiche, in particolare nelle classi internazionali. Si pone l’accento sul miglioramento della competenza linguistica in inglese per l’insegnamento, nonché sulle strategie per favorire l’apprendimento e una comunicazione interculturale efficace. Il programma tiene conto delle specificità dei vari ambiti disciplinari e dei diversi contesti, promuovendo l’autonomia nello sviluppo professionale continuo. Infine, i partecipanti avranno l’opportunità di ricevere un feedback individuale sulle proprie pratiche didattiche attraverso sessioni di lezioni simulate; le competenze sviluppate saranno certificate attraverso il rilascio di un Open Badge da parte del CLA-UNITO.

Nel corso del 2024 sono previsti 4 cicli di formazione rivolti prioritariamente ai/alle docenti di UniTo che non hanno ancora seguito percorsi di formazione in lingua inglese.

E’ stato inaugurato il 4 aprile alle ore 12:30 il nuovo Bar Michelangelo, realizzato da Edisu Piemonte nella sala studio in via Buonarroti 17 bis a Torino e sarà gestito dalle ragazze e dai ragazzi delle classi seconda, terza, quarta e quinta dell’Istituto Alberghiero J. B Beccari.

Il nuovo punto ristoro nasce dal recupero di un’area in disuso negli spazi dell’aula studio, che ha permesso di realizzare 190 mq tra locale di somministrazione aperto al pubblico, zone di deposito, cottura e preparazione dei cibi, oltre ad un nuovo ingresso e reception.

Il “Bar Michelangelo” dalle 9 alle 15 offrirà servizio di caffetteria, snack bar, tavola calda e fredda. L’accesso è riservato a chi utilizza la sala studio che potranno consumare solo se muniti della nuova versione dell’App “Campus Piemonte Id Meal” che dal 2 aprile è obbligatoria per tutte le mense e strutture convenzionate di Edisu Piemonte.

Anche per l’anno 2024, l’Università degli studi di Torino promuove il programma UNITA Rural Mobility, che offre l’opportunità di svolgere tirocini formativi presso istituzioni, aziende e comuni di comunità rurali in Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Romania.

DESTINATARI
Possono candidarsi a questo bando gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e per l’anno accademico 2023-2024 (anche part-time) a un corso di studi di primo, secondo/ciclo unico o terzo ciclo dell’Università degli Studi di Torino, che presentano i requisiti di partecipazione stabiliti da questo Bando

DURATA E SCADENZA DELLE DOMANDE

I progetti di Rural Mobility previsti da questo bando hanno una durata compresa tra le 3 e le 24 settimane e si svolgeranno nel periodo compreso tra giugno e novembre 2024. La chiusura candidature online: Martedì 16 aprile 2024, ore 12.

Qui il Link per accedere al bando e al form per la domanda

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo al decreto elezioni, che include diverse novità per il voto del 2024. Tra le misure più attese, la sperimentazione del voto per gli studenti e le studentesse fuori sede alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

IMPORTANTE

La novità vale solo ed esclusivamente per la tornata elettorale di giugno e, tra l’altro, solo per le Elezioni europee. In contemporanea, infatti, l’8 e 9 giugno si terranno le elezioni amministrative in 3.702 Comuni: lo studente o la studentessa fuorisede residente in uno dei Comuni al voto dovrà quindi scegliere: o votare solo per le elezioni Europee nella città dove studia oppure, per votare anche il sindaco e il consiglio consiglio comunale, sarà costretto a rientrare nel suo Comune di residenza. Dei 3.702 Comuni al voto 6 sono capoluoghi di regione e 23 di provincia.

COME E QUANDO

Fuorisede residente nel collegio elettorale “Nord-Ovest”:
chi è residente in una delle regioni nello stesso collegio elettorale del Piemonte, deve comunicare il proprio domicilio al comune di residenza, che provvederà a comunicare l’intenzione di votare presso il comune di domicilio e ad aggiornare le liste elettorali. Verrà comunicato allo/a studente/essa il seggio presso il quale potrà esercitare il suo diritto di voto, tra quelli ordinari.

Fuorisede residente in un altro collegio elettorale:
chi è residente in un collegio elettorale diverso da quello del Piemonte, deve comunque notificare per tempo la propria intenzione di votare fuorisede al proprio comune di residenza ed in seguito alla trasmissione della richiesta, verrà contattato dal capoluogo della Regione di domicilio che allestirà dei seggi straordinari ad hoc per permettere di esercitare il proprio diritto di voto. Questi seggi saranno a tutti gli effetti appartenenti alla circoscrizione elettorale di residenza.

Questa notifica dovrà avvenire entro 35 giorni prima della consultazione elettorale (9 Maggio) e potrà essere annullata entro 25 giorni (19 Maggio).

123492Next