E’ ufficialmente aperto il nuovo bando Erasmus+ Traineeship – Call 2021, per tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca in uno dei paesi partner Erasmus+ con un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute.

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo. Prima della partenza, devi concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato sulla base di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

Puoi svolgere una mobilità Erasmus Traineeship:

  • se hai già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Placement/Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale presenti la candidatura, sia ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus Traineeship;
  • se sei neolaureato (entro 12 mesi dalla laurea), purché presenti domanda di candidatura prima di terminare la carriera universitaria. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nelle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura;
  • se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

Devi presentare la tua candidatura tramite specifici bandi di Scuole/Dipartimenti, di seguito elencati con collegamento diretto alle pagine di interesse (i collegamenti vengono attivati non appena le strutture didattiche di riferimento pubblicano le informazioni).
Ti consigliamo comunque di verificare l’attivazione dei singoli bandi direttamente sui siti delle rispettive Scuole/Dipartimenti.