A Torino trovi un’ampia offerta di università, scuole e corsi.
I poli accademici sono fra i più prestigiosi a livello nazionale e internazionale e insieme alle scuole post diploma rendono l’offerta formativa davvero completa.
Università degli Studi di Torino
L’Università degli Studi di Torino è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. Con i suoi 27 dipartimenti copre diverse aree del sapere in modo completo ed esaustivo: puoi scegliere fra Corsi di Laurea triennali, magistrali o a ciclo unico e Scuole di Dottorato. L’Università offre inoltre la possibilità di accedere alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, la scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il percorso degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo.
Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino può essere definito “Research University”: Il punto di forza di questo ateneo sta nell’aver creato una rete di studio, ricerca e innovazione grazie agli 800 contratti che ogni anno stipula con industrie, istituzioni pubbliche e private e organizzazioni locali. Ogni anno 32.000 studenti scelgono i suoi corsi, master e dottorati che affrontano i diversi settori dell’ingegneria e dell’architettura e ben il 15% di loro è straniero. Le partnership con altre facoltà nel mondo sono numerosissime e permettono il conseguimento di un Doppio Titolo di Laurea.
Accademia Albertina di Belle Arti
I titoli rilasciati dalle Accademie di Belle Arti sono equipollenti ai titoli di studio universitario e rappresentano il più elevato livello nell’ambito dell’istruzione artistica. I corsi sono suddivisi fra il triennio dell’Alta Formazione di Primo Livello e il biennio di Specializzazione. Per ogni indirizzo sono previste attività formative di base e caratterizzanti, corsi teorico-scientifici e la possibilità di scegliere ulteriori attività integrative per il conseguimento dei 60 crediti liberi.
Conservatorio Statale Giuseppe Verdi
Istituzione pubblica di Alta Formazione nel settore artistico e musicale propone corsi Accademici di primo e secondo livello, affiancati da corsi propedeutici e di base, seminari e master, incontri e mobilità studentesca con altri istituti europei. Dai Corsi di Pratica nascono l’Orchestra degli Studenti, quella degli Archi, dei Piccoli Archi e dei Piccoli Fiati, insieme ad un Coro da Camera che durante l’anno organizzano e partecipano alle manifestazioni e concerti aperti al pubblico.
IED
La Sede torinese dell’Istituto Europeo di Design (IED) fa parte di un Network Internazionale che rilascia Diplomi Accademici di Primo Livello, offre Corsi di formazione avanzata e Master post-laurea. Da oltre quarant’anni, IED opera nel campo del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. I docenti che operano in Istituto sono professionisti del settore e ogni anno eventi e collaborazioni mettono in contatto gli studenti con Enti, Istituzioni locali, Stakeholder, Media e Aziende.
IAAD
Istituto specializzato nella formazione post diploma e post laurea in design e comunicazione con titoli riconosciuti nell’ordinamento universitario italiano e da EABHES (European Accreditation Board of Higher Education Schools) nel sistema europeo. L’istituto è gemellato con la francese Écoles de Condé e attraverso collaborazioni, workshop e seminari coinvolge nella didattica aziende e personalità nazionali e internazionali. I docenti sono professionisti del settore ed è necessario sostenere un test d’ingresso per accedere ai corsi. Ogni anno Iaad pubblica un bando interno per borse di studio.
ESCP Business School
Fondata nel 1819, ESCP Europe è la più antica business school del mondo. Con i suoi sei campus, con sede a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia, la Scuola ha un’identità europea con una prospettiva globale. Il campus italiano di ESCP Europe è stato fondato a Torino nel 2004. Offre una vasta gamma di programmi formativi interculturali e multi-campus: Lauree di primo livello e Magistrali, Master, EMBA e formazione Executive. ESCP Europe accoglie ogni anno 4,000 studenti e 5,000 executive provenienti da 90 differenti nazioni.
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Nel 2004 Slow Food in collaborazione con le regioni Piemonte ed Emilia Romagna ha fondato a Pollenzo(CN) un’università privata legalmente riconosciuta dallo stato italiano. L’obiettivo è quello di formare nuove professionalità, capaci di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione nei consorzi di tutela, nelle aziende del settore agroalimentare o presso gli enti turistici.
IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo
Sede torinese aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, IUSTO si occupa di didattica accademica e ricerca in diversi settori disciplinari delle scienze umane, offrendo in particolare corsi di laurea per la formazione di psicologi ed educatori. L’Università Pontificia Salesiana è legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano per il rilascio di lauree e titoli universitari superiori.
Polo Teologico Torinese
Comprende due percorsi e istituti distinti: la Sezione parallela di Torino della Facoltà teologica (con sede centrale a Milano) rilascia i titoli di baccellierato (laurea), di licenza (laurea magistrale) e di dottorato in teologia; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) rilascia i titoli di baccellierato e licenza, ma in scienze religiose. I due percorsi forniscono la qualifica a servizi in ambito ecclesiale. Lo sbocco professionale diretto è l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Entrambe le istituzioni sono enti accreditati presso il MIUR e i titoli che rilasciano sono riconosciuti dallo Stato Italiano.
Scienze infermieristiche e ostetriche
Sede torinese dell’Università Cattolica di Roma, l’Istituto Cottolengo ospita il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche. Il corso fornisce competenze per preparare operatori sanitari in grado di operare in strutture sanitarie e socio assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche; in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di direzione e coordinamento di strutture formative, per attività di docenza, tutorato, progettazione formativa; in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti infermieristici e ostetrici o in progetti multicentrici e multidisciplinari.
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria
L’istituto offre differenti proposte educative nel settore linguistico e rilascia titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conferiti dagli atenei statali al termine dei corsi delle Lauree in Mediazione Linguistica. I corsi sono finalizzati al consolidamento e all’acquisizione delle lingue nelle loro forme scritte e orali, con particolare attenzione alla traduzione e all’interpretazione, anche in campo economico, giuridico e culturale.
Unicollege
Unicollege è un’università autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) a rilasciare lauree triennali e magistrali in mediazione linguistica (L-12 e LM-94) equipollenti a quelle degli atenei pubblici. Unicollege ha sedi a Torino, Firenze e Mantova e offre un percorso formativo in 10 lingue e 7 indirizzi di specializzazione, in ambiti quali il marketing, il fashion, la criminologia, le relazioni internazionali, il turismo, e la green economy. E’ presente inoltre un piano di studi innovativo ed unico in mediazione linguistica in tre lingue straniere.
Scuola Holden
Holden Academy offre un percorso di studi triennale in scrittura, parificato alla Laurea triennale al Dams. Il percorso triennale include sette discipline: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze. C’è un esame all’anno, su tutto quel che è stato fatto, dura una settimana e chi lo supera, va avanti.
Centro Sperimentale di Cinematografia – Piemonte
Il corso triennale in Animazione offerto dalla sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia è finalizzato alla conoscenza approfondita di tutte le fasi creative e produttive dell’animazione, articolate per diversi media. Ogni anno vengono selezionati, per talento e motivazione, 20 studenti/esse provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Le Scuole di Archivistica, paleografia e diplomatica sono istituzioni statali di grado universitario sotto la supervisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento per i beni archivistici e librari). Gli obiettivi principali di questa categoria di istituzioni sono la formazione accademica e professionale degli Archivisti e Paleografi e lo sviluppo della ricerca nei settori disciplinari che sono loro propri. Presso l’Archivio di Stato di Torino, come presso i maggiori Archivi italiani, è istituita la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica la cui attività è disciplinata dal D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409.
Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi
I corsi della Scuola affiancano quelli a cui sono iscritti gli studenti, integrandoli sia nei contenuti sia nelle forme di insegnamento. Sono dedicati a temi di forte impatto socio-politico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, e affrontati integrando scienze umane e della natura. Dallo sfruttamento energetico alle ricadute sociali ed economiche dei mutamenti climatici, dalle forme di governo alla relazione stato/mercato, dall’evoluzione delle relazioni sociali e dei processi di decisione fino ai modelli di funzionamento dei sistemi complessi.
Collegio Carlo Alberto
Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione nata nel 2004 su iniziativa della Compagnia di San Paolo e dell’Università di Torino. La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica nelle scienze sociali, nel rispetto dei valori e degli usi della comunità accademica internazionale. La lingua ufficiale del Collegio è l’inglese.
Maggiori informazioni sulle Scuole di Studi Superiori Universitari.
Per tutte le altre offerte formative di alta specializzazione attive sul territorio di Torino, visita la sezione #Orientati.
Trova il corso che fa per te