Slide background

#Orientati è il nostro servizio nato per aiutarti nella scelta del percorso post-diploma.

Oltre a fare il punto su come è organizzata la realtà universitaria e a darti una panoramica delle opportunità torinesi, puoi restare aggiornato su appuntamenti d’orientamento e iscrizioni. Hai ancora dei dubbi? Scrivici o richiedi un appuntamento presso il nostro sportello!

 


 



 

 

Il Sistema Universitario Italiano

In Italia il Sistema Universitario si articola in tre cicli

 

Primo ciclo


Corso di Laurea

Ha l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, oltre che l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. I Corsi di laurea hanno durata triennale e per conseguire il titolo di Laurea lo studente deve aver acquisito 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Requisito minimo per l’accesso è il diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo straniero comparabile, ma l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni. La Laurea corrisponde al Bachelor of Science del sistema universitario europeo.

 

Secondo ciclo


Corso di Laurea magistrale

Ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. I corsi di Laurea magistrale hanno durata biennale e per conseguire il titolo di Laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 CFU. Vi si accede con la laurea o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. La Laurea magistrale è il Master of Science del Sistema universitario europeo.

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico

In alcune sedi e per alcune discipline (Medicina, Farmacia, Giurisprudenza…) vi sono corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico cui si accede direttamente con il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio estero equivalente. Per conseguire il titolo lo studente deve aver acquisito per un numero complessivo di 300 o 360 CFU.

Master di I livello
In alcune sedi si offre anche un livello di specializzazione della Laurea volto ad accrescere la formazione professionale: il Master universitario di 1° livello. Tale titolo non rientra tra quelli del sistema universitario europeo e non permette l’accesso a corsi di Terzo ciclo come il Dottorato di ricerca.

 

Terzo ciclo


Corso di Dottorato di Ricerca

Ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca altamente qualificata. Il corso di Dottorato ha durata minima triennale e per accedere lo studente deve essere in possesso del Diploma di Laurea Magistrale italiano o straniero. L’ammissione è subordinata al superamento di un concorso. Al termine viene rilasciato il titolo di Dottore di ricerca.

Corso di Diploma di specializzazione

Ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l`abilitazione all’esercizio di queste professioni ed è finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. La durata di un corso di specializzazione è di almeno 2 anni.

Master di II livello

Prevede un perfezionamento della formazione universitaria al quale si accede al completamento del secondo ciclo universitario. Ha una durata di uno o due anni e prevede l`acquisizione di almeno 60 CFU.


 

L’Offerta Formativa a Torino

Torino offre un ampio ventaglio di possibilità per gli studenti che vogliano proseguire gli studi dopo il diploma

 

 

0002_resized
0001_resized

 

 

 

Per il conseguimento del diploma di Laurea o titoli equivalenti

Università
Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università di Studi Gastronomici, ESCP Europe, IUSTO Rebaudengo

AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
Accademia Albertina di Belle Arti, Istituto Europeo di Design, Istituto di Arti Applicate e Design, Conservatorio

SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici)
SSML Vittoria

Per il conseguimento del diploma di Tecnico superiore

ITS (Istituti Tecnici Superiori)
Generalmente hanno durata biennale e sono interamente finanziati dalla Regione Piemonte.

  • ITS AEROSPAZIO Piemonte
  • ITS-ICT Piemonte
  • ITS TESSILE E ABBIGLIAMENTO Piemonte
  • ITS TURISMO E ATTIVITÀ CULTURALI Piemonte
  • ITS BIOTECNOLOGIE E NUOVE SCIENZE DELLA VITA Piemonte
  • ITS ENERGIA Piemonte
  • ITS AGROALIMENTARE Piemonte

Esistono poi realtà specialistiche

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Scuola Holden


Visita la pagina Atenei e corsi per avere informazioni più dettagliate su ogni singola realtà.


 

Siti web utili per Scegliere l’Università

Alcuni siti possono fornirti informazioni utili per scegliere il percorso post-diploma.

Se da una parte è importante essere consapevoli delle proprie motivazioni, preferenze, attitudini e capacità, dall’altra è necessario conoscere l’offerta formativa delle tante realtà universitarie.

 

Atlante delle professioni 

L’Atlante delle professioni è un progetto dell’Università di Torino che serve ad aiutarti a capire cosa scegliere per il tuo percorso universitario. Puoi navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze, e individuare il percorso formativo relativo al lavoro a cui aspiri.

Visita il sito www.atlantedelleprofessioni.it

Io Scelgo, Io Studio 

Un primo sito utile è la sezione orientamento del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Qui puoi trovare un test utile a capire le tue attitudini e preferenze sia diverse informazioni riguardo il percorso dopo le scuole superiori.

Visita il sito www.istruzione.it/orientamento/

 

Universitaly 

Questo sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara la propria offerta formativa.

Alcune pagine che potresti trovare interessanti sono:

la sezione orientamento

Il database dei corsi di laurea sempre aggiornato

Guida all’orientamento della Regione Piemonte

Questa piattaforma riassume le principali informazioni sui percorsi post diploma e post qualifica in Piemonte.

 


Eventi di Orientamento e
Informazioni su immatricolazioni a.a.2018/2019

 

Università degli Studi di Torino

Attività per orientarsi

Università Porte Aperteincontri, lezioni, visite presso le strutture universitarie e molto altro ancora. Visita il catalogo 2018-2019 delle attività in programma per la presentazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2019/2020..

Oriento#UniTO: l’app ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria. Disponibile gratuitamente negli store Android e Apple (iOS).

Orient@mente: la piattaforma per prepararsi ai test

Start@Unito: progetto di distance learning per permette la fruizione di insegnamenti online, gratuiti e aperti, di avvicinamento al percorso universitario che puoi seguire mentre frequenti la scuola e prima di iscriverti all’Università.

Iscrizioni e immatricolazioni

Per immatricolarti ad un corso di laurea ad accesso programmato devi sostenere un test di ammissione: superata la prova con esito positivo, potrai effettuare le immatricolazione entro le scadenze previste.

Corsi ad accesso programmato con graduatoria nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie): trovi qui le date per l’anno accademico 2018/2019.

Corsi ad accesso programmato con graduatoria locale: resta aggiornato su bandi e scadenze per l’a.a. 2018/2019 qui.

Per essere ammesso ad un corso di laurea ad accesso libero è prevista la verifica della preparazione iniziale tramite il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Trovi tutte le informazioni relative nella pagina dedicata del portale di Ateneo.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Politecnico di Torino

Attività per orientarsi

Come orientarsi al Polito: tutte le info di cui avete bisogno per conoscere i corsi di laurea e scegliere il percorso giusto. Si segnala, in particolare, la possibilità di partecipare al Salone dell’Orientamento che si terrà ad aprile 2019.

Iscrizioni e immatricolazioni

Tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo sono ad accesso programmato con un numero massimo di posti disponibili per corso. Qui trovi quelli relativi all’a.a. 2018-2019.

Sono chiuse le iscrizioni ai test d’accesso per l’anno accademico 2018/2019 per i corsi di laurea afferenti le seguenti aree:

  •  Ingegneria
  •  Design e comunicazione visiva
  •  Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

Tutte le info sulle procedure di iscrizione e sul calendario con le date dei test qui.

L’iscrizione al corso di laurea in Architettura prevede, invece, il superamento di un test d’accesso nazionale: tutte le info dell’a.a. 2018/2019 sono disponibili qui e sul sito di Universitaly.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo

Attività per orientarsi

Open day

Non sono previste ulteriori giornate di porte aperte per la presentazione dell’offerta formativa 2018/2019.

Per tutte le altre informazioni, clicca qui.

Iscrizioni e immatricolazioni

Tutti i corsi di laurea offerti sono ad accesso programmato con un numero massimo di posti disponibili per corso:

Laurea triennale in Psicologia della sviluppo e dell’educazione: per tutte le info sull’a.a. 2018/2019 clicca qui

Laurea triennale in Scienze dell’educazione/Educatore professionale sociale dell’a.a. 2018/2019 clicca qui

Lauree magistrali in Psicologia: per tutte le info sull’a.a. 2018/2019 clicca qui

Nota: il Corso di Laurea triennale in Psicologia della sviluppo e dell’educazione nella sede IUSTO di Torino è proposto sia in formula settimanale (frequenza prevalentemente dal lunedì al sabato – 80 posti disponibili) che in formula weekend (frequenza prevalentemente sabato e domenica – 80 posti disponibili), ovvero pensato per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono impossibilitati a frequentare le lezioni nei giorni feriali della settimana. Per maggiori dettagli consulta il bando di ammissione per l’a.a. 2018/2019

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


IED – Istituto Europeo di Design

Attività per orientarsi

Workshop orientamento “Creative days”da febbraio 2018 gli studenti di IV e V superiore interessati alle professioni creative avranno l’occasione di scoprire i corsi IED nelle aree Design, Moda e Arti visive calandosi nei panni di un Designer all’opera. I laboratori, gratuiti, rilasciano un attestato di partecipazione valido per ottenere crediti scolastici.

Non sono previste ulteriori giornate di orientamento l’anno accademico 2018/2019.

È possibile prenotare un colloquio privato di orientamento compilando il form dedicato.

Iscrizioni e immatricolazioni

Presenta la tua candidatura per l’a.a. 2018/2019 compilando il seguente form.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


IAAD – Istituto di Arti Applicate e Design

Attività per orientarsi

Non sono previste ulteriori giornate di orientamento per l’a.a. 2018/2019.

Tuttavia, è possibile prenotare un colloquio privato di orientamento compilando il form dedicato. 

Iscrizioni e immatricolazioni

Puoi presentare la tua candidatura per l’a.a. 2018/2019 compilando il seguente form e quindi iscriverti ad una delle sessioni di prova di ammissione.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria

Attività per orientarsi

Open day

Non sono previste ulteriori giornate di orientamento per l’a.a 2018/2019.

Per conoscere l’offerta formativa e fissare un appuntamento orientativo scrivi a info@ssmlto.it e visita questa pagina.

Iscrizioni e immatricolazioni

Per essere ammessi al Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e al Corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione è previsto un test d’ingresso troverai tutte le info qui.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Accademia Albertina di Belle Arti

Attività per orientarsi

Non sono previste ulteriori giornate di orientamento per l’offerta formativa dell’a.a. 2018/2019.

Iscrizioni e immatricolazioni

Tutti i corsi prevedono il superamento di una prova di ammissione.
Sono ufficialmente online i risultati dei test di ammissione per l’anno accademico 2018/2019.

Resta aggiornato e visita la pagina dedicata alle iscrizioni.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Conservatorio Giuseppe Verdi


Attività per orientarsi

Vengono erogati corsi accademici di I e di II livello. Per conoscere i corsi accademici di I livello clicca qui.

Per info sui corsi accademici scrivi a triennio@conservatoriotorino.gov.it (per corsi Accademici di I livello), oppure biennio@conservatoriotorino.gov.it (per corsi Accademici di II livello).

Iscrizioni e immatricolazioni

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di un esame di ammissione e alla effettiva disponibilità di posti.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è, per ogni anno accademico, dal 1 marzo al 20 marzo.

Per le nuove immatricolazioni bisogna attendere la pubblicazione delle graduatorie di idoneità in cui sarà specificata la data di iscrizione.

Tutte le info su ammissioni e immatricolazioni clicca qui.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Scienze infermieristiche e ostetriche – sede torinese dell’Università Cattolica di Roma


Attività per orientarsi

Tutte le info sul corso qui.

Contatti: tel. 0115294481 – E-mail formazione@ospedalecottolengo.it


Iscrizioni e immatricolazioni

Il corso di laurea in Infermieristica, afferente alla classe 1, Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica, è ad accesso programmato e prevede il superamento di un test di ammissione.

La prova si è svolta il 7 settembre 2018. La graduatoria è online nella pagina dedicata.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


ESCP Europe


Attività per orientarsi

Per info sul Bachelor in Management compila il form messo a disposizione e visita la sezione del sito dedicata.


Iscrizioni e immatricolazioni

L’ammissione ai corsi di laurea offerti avviene da ottobre a luglio e prevede l’invio della propria candidatura ed il superamento di un test d’ammissione.
Tutte le info su requisiti di ammissione 2018/2019 e procedura di selezione disponibili qui.

Borse di Studio: le domande per l’assegnazione verranno prese in considerazione solo dopo l’ammissione ai corsi di laurea.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Collegio Carlo Alberto


Attività per orientarsi

Per informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande scrivere a allievi@carloalberto.org

Per tutti i dettagli sul programma, consulta l’Allievo Handbook disponibile all’indirizzo www.carloalberto.org/allievi

Iscrizioni e immatricolazioni

Gli Allievi vengono selezionati in base al merito in seguito alla presentazione della domanda per l’ammissione all’a.a. 2018/2019, preparata secondo le modalità indicate alla pagina dedicata, che dovrà pervenire in forma elettronica.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”


Attività per orientarsi

Sportello online di orientamento: è possibile parlare con un laureato della SSST per info sulla Scuola attraverso lo sportello online attivato sulla piattaforma Orient@mente. Il calendario dello sportello verrà pubblicato sul sito della Scuola.

 


Iscrizioni e immatricolazioni

La selezione avviene attraverso un concorso nazionale che, per l’a.a. 2018-2019, si è svolto il 17 e 18 settembre 2018.
Posti disponibili 30 (15 per la Classe accademica di Governo e Scienze Naturali e 15 per la Classe accademica di Governo e Scienze Umane).

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione e sulle modalità di partecipazione alla sezione consultare il bando.

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Scuola Holden: Storytelling & Performing Arts


Attività per orientarsi

Opening doors: 3 giorni in cui i neodiplomati del Biennio presentano i loro progetti finali, visitare la Scuola, fare domande entrare in classe e molto altro. Resta aggiornato sulle date del 2018 qui.


Iscrizioni

Per iscriversi è necessario sostenere un testi di ammissione. I test si fanno da aprile a settembre e saranno principalmente a Torino, alla Holden (solitamente il venerdì o il sabato).

Per domande scrivi una mail a scouting2017@scuolaholden.it

Visita anche la sezione Borse di Studio e Agevolazioni.


Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica


Attività per orientarsi

Presso l’Archivio di Stato di Torino, come presso i maggiori Archivi italiani, è istituita la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica: qui tutte le info utili.


Iscrizioni e immatricolazioni

Le iscrizioni, come pure gli esami di ammissione, sono aperte all’inizio di ogni biennio (anni dispari). Sarà possibile iscriversi al biennio a partire da giugno degli anni dispari: tutte le info nella sezione “Avvisi”.




 

ITS – ICT Tecnologie dell’informazione e della comunicazione


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Interaction & Visual design – Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza.
  • Web & Mobile app development – Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi web e mobile.
  • Integrated backend services – Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.
  • ICT Security Specialist – Tecnico superiore di cyber security.

Non sono in programma ulteriori giornate di orientamento per la presentazione dei corsi per il biennio 2018/2020.

Per prenotare un colloquio scrivi a info@its-ictpiemonte.it

Per tutte le info su corsi e bandi, vai qui


Iscrizioni

Sono terminate le iscrizioni per il biennio 2018/2020.

L’iscrizione per ciascuno dei 4 corsi proposti dalla Fondazione ITS ICT Piemonte prevede il superamento di un test d’ammissione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ITS.

 


ITS – TAM Tessile Abbigliamento Moda


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Tecnico superiore di Processo e Prodotto di Filatura, Nobilitazione e Controllo Qualità
  • Tecnico Superiore di Prodotto, Progettazione tessile/maglieria e Design

Iscrizioni

L’iscrizione per ciascuno dei corsi proposti dalla Fondazione ITS TAM Piemonte prevede il superamento di un test d’ammissione.

Le informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di accesso sono descritte nel Bando Studenti 2018-2020.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ITS.


ITS Biotecnologie e nuove scienze della vita


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Biotecnologie industriali e ambientali – Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica
  • Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali – Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
  • Chimica verde e materiali innovativi – Tecnico superiore per la formulazione di preparati industriali chimici e biotecnologici

Iscrizioni 

L’iscrizione per ciascuno dei corsi proposti dalla Fondazione ITS Biotecnologie e nuove scienze della vita Piemonte prevede il superamento di un test d’ammissione.

Le informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di accesso sono descritte nel Bando Studenti 2018-2020.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ITS.

Selezione studenti biennio 2018/2020 Riapertura periodo di candidatura!
Riaperti i termini per presentare domanda di partecipazione ai corsi della Fondazione ITS Biotecnologie
La domanda va presentata a partire dal 18 ottobre 2018 fino al 14 dicembre 2018.
Nella sezione AVVISI tutte le informazioni necessarie e i moduli da compilare per presentare le domande.

ITS – Energia


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Building managerTecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sosteniblie.
  • Energy Manager – Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia.
  • Energy Plant Manager – Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti che opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia.

Iscrizioni 

L’iscrizione per ciascuno dei corsi proposti dalla Fondazione ITS TAM Piemonte prevede il superamento di un test d’ammissione.

Le informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di accesso sono descritte nella documentazione 2018-2020 reperibile sul sito.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ITS.


ITS – Agroalimentare


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Trasformazione ortofrutticola – Tecnico superiore della trasformazione ortofrutticola.
  • Mastro birraio – Tecnico superiore della produzione nella filiera brassicola.
  • Riso e cereali – Tecnico superiore delle produzioni e delle trasformazioni delle filiere cerealicola e risicola.

Non sono in programma ulteriori giornate di orientamento per la presentazione dei corsi per il biennio 2018/2020.

Per tutte le info, visita il sito con l’offerta formativa oppure compila l’apposito form.

Iscrizioni 

Al seguente link troverai gli avvisi selezione per il biennio 2018/2020 e tutta la documentazione utile.

La Fondazione ITS AGROALIMENTARE per il Piemonte, visto il numero di candidature ricevute e il numero di soggetti ammessi alla frequenza del corso, ha attivato un nuovo bando per la raccolta di ulteriori domande di partecipazione per l’ammissione ai corsi biennali ITS.

Ulteriori partecipanti ai seguenti corsi biennali:

  1. Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali delle filiere cerealicola e risicola – Province Novara-Vercelli – Sede di riferimento: CIOFS-FP Vercelli: 5 posti disponibili;
  2. Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali – trasformazione ortofrutticola – Provincia di Cuneo – Sede di riferimento: Agenform Cuneo: 4 posti disponibili;

Le nuove domande di partecipazione alla selezione potranno essere presentate a partire dal 15 novembre 2018 e fino al 20 dicembre 2018.

Trovi tutte le info necessarie qui.

 


ITS – Mobilità sostenibile – Aerospazio/Meccatronica


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Meccatronica e aerospazio – Tecnico ad elevata specializzazione, con competenze in ambito meccanico, elettronico e dell’automazione industriale.
  • Sistemi integrati di produzione – Esperto di automazione e innovazione di processi e prodotti meccanici, con abilità che si estendono all’elettrotecnica e all’informatica.
  • Logistica e trasporti – Progettazione, gestione e supporto ai processi produttivi in ambito aerospaziale e delle tecnologie per la mobilità di persone e merci.

Non sono in programma ulteriori giornate di orientamento per la presentazione dei corsi per il biennio 2018/2020.

È disponibile la descrizione dell’offerta formativa al seguente link.

Contatti utili per l’orientamento: info@its-meccatronicapiemonte.it

Iscrizioni

Sono terminate le iscrizioni per il biennio 2018/2020.

L’iscrizione a ciascuno dei corsi prevede il superamento di un test d’ammissione.

Per il biennio 2018/2020 non sono previste ulteriori date per i test preselettivi.

La graduatoria degli studenti ammessi al biennio 2018-2020 è disponibile al termine delle prove selettive sul sito dell’ITS.

 


ITS – Turismo e attività culturali


Attività per orientarsi

Attivi i corsi di:

  • Tourism product manager – Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
  • Gestione strutture ricettive – Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive.

Non sono in programma ulteriori giornate di orientamento per la presentazione dei corsi per il biennio 2018/2020.
Per conoscere l’offerta formativa visita la sezione del sito dedicata ai corsi.

Contatti utili per l’orientamento: info@its-turismopiemonte.it oppure compila l’apposito form


Iscrizioni

Sono terminate le iscrizioni per il biennio 2018/2020.

L’iscrizione ai corsi prevede il superamento di un test d’ammissione.

Nel bando di selezione per il biennio 2018/2020 (ormai scaduto) sono indicate le modalità di consegna, la scadenza e i criteri di valutazione. Vi invitiamo a prendere visione degli allegati che troverete al seguente link per procedere alla formalizzazione della candidatura.

Per l’intero processo di selezione è prevista una durata di circa 20 giorni.

Al termine delle selezioni, e graduatorie dei soli candidati ammessi saranno pubblicate sul sito dell’ITS, alla sezione Avvisi.

 



 

il CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

 

Il CEST offre agli studenti più meritevoli del triennio delle scuole secondarie l’opportunità di prendere parte a degli incontri che si differenziano dalle consuete iniziative di orientamento, generalmente promosse dalle singole istituzioni universitarie, tanto nelle modalità quanto negli obiettivi. Alla condivisione delle esperienze da parte degli Allievi si aggiungono momenti di peer-tutoring, le cui finalità sono meramente informative e mai persuasive.
Il progetto si propone, in particolare, di:

  • Diffondere la conoscenza dell’offerta formativa e dei benefici economici derivanti dall’ammissione in una Scuola di Eccellenza;
  • Far emergere le differenze in termini di specializzazione, tradizione e reputazione tra le Scuole nei diversi ambiti disciplinari;
  • Supportare la scelta universitaria e la preparazione degli studenti per i concorsi di ammissione alle Scuole.

Le scuole d’eccellenza

Una Scuola di Eccellenza è un ente, pubblico o privato, che, a seguito di una o più prove di selezione – sulla base di criteri esclusivamente meritocratici (non reddituali) –, seleziona studenti che seguano corsi supplementari, paralleli al percorso universitario. In forza di ciò, gli allievi selezionati ricevono una borsa di studio. Sono altresì caratteristiche centrali per queste Scuole la collegialità e l’interdisciplinarietà.

In Piemonte esistono due scuole d’eccellenza: La Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi e il Collegio Carlo Alberto.

Il Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari è un’associazione che riunisce giovani ricercatori e studenti da diverse Scuole di Eccellenza in Italia: le Scuole Normale e Sant’Anna di Pisa, il Collegio Carlo Alberto e la Scuola di Studi Superiori di Torino, il Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani” e la Scuola di Studi Avanzati di Roma, il Collegio di Merito “Bernardo Clesio” di Trento, lo IUSS di Pavia e la Galileiana di Padova, con l’obiettivo di formare un gruppo di studio e di lavoro, dinamico e attivo a livello locale e nazionale.

Giornate orientamento Ferdinando Rossi: Mercoledì 8 Marzo 2017, ore 15.00 – 17.00

 

 | SEGUI LA PAGINA FACEBOOK |     | CONTATTI |

 


il Vocabolario

parole chiave per capire come funziona l’Università

 

 

Ateneo

Sinonimo di Università. Ogni Ateneo è composto da più Scuole composte a loro volta da differenti dipartimenti.

Ad esempio: L’università degli Studi di Torino è composta da sei Scuole. Tra queste, la Scuola di Scienze Umanistiche è costituita dai dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Studi Storici.

Anno accademico

Arco di tempo in cui si svolgono tutte le attività didattiche ovvero lezioni, esami, laboratori, tirocini.

Appello

Data in cui è possibile sostenere un esame. Le date dei vari esami vengono pubblicate sul web.

 

Corso ad accesso programmato

Indica un corso di laurea a numero chiuso, ovvero al quale si possono iscrivere un numero limitato di studenti. La selezione avviene tramite un test d’ingresso in base alla quale viene stilata una graduatoria. Le graduatorie possono essere locali oppure nazionali.

CFU – Credito Formativo Universitario

Il Cfu è una modalità utilizzata nelle univerità europee per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente. Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stimano l’impegno richiesto; convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di lavoro (indipendentemente se questo sia svolto come studio personale o come frequenza a laboratori o lezioni). Per conseguire la laurea triennale occorrono 180 Cfu; per la laurea magistrale 120 Cfu.

Dipartimento

Struttura che gestisce sia le attività didattiche sia i lavori di ricerca universitaria. Lavorano al suo interno i professori universitari, che oltre a tenere le lezioni all’interno dei corsi coordinano le attività di ricerca.

Dispense

Appunti, schemi o slide messe a disposizione dal professore che permettono di integrare i testi d’esame e spesso contengono gli argomenti trattati a lezione.

Esame

Prova di verifica, che può essere orale, scritta oppure entrambe. Le votazioni vanno dal 18, limite per la sufficienza e quindi per poter superare l’esame, al 30 e lode.

Erasmus

Programma di studi all’estero di durata semestrale o annuale. Gli esami dati all’estero vengono riconosciuti dalla propria facoltà in Italia.

 

Immatricolazione

Procedura di iscrizione all’università. il termine prende origine dalla MATRICOLA ovvero il codice numerico che viene assegnato ad ogni neo studente.

Laurea

Laurea di primo livello che si consegue al termine del corso di laurea triennale da 180 cfu.

Laurea specialistica

Laurea di secondo livello, si consegue al termine del corso di laurea biennale da 120 cfu.

 

Laurea specialistica a ciclo unico

Alcuni corsi non hanno una divisione 3+2 anni ma prevedono un percorso unico di 5 o sei anni. Si tratta dei Corsi in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Conservazione e restauro dei beni culturali, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria.

Piano di studi

Insieme degli esami che si dovranno sostenere. A seconda del corso di laurea il piano di studi può essere definito dalla Scuola oppure è possibile scegliere personalmente un certo numero di esami da sostenere.

Semestre

Ogni anno accademico è suddiviso in due semestri. Il primo va da ottobre a gennaio, il secondo da marzo a maggio: al termine di ogni periodo di lezioni si svolgono le sessioni d’esame.

Sessioni d’esame

Periodo in cui si svolgono gli esami e nel quale vendono programmati gli appelli. Ogni facoltà ne stabilisce durata e date di inizio e fine.


– Questa pagina è in aggiornamento continuo. Ti invitiamo a visitarla frequentemente.

Per consigli o dubbi scrivici