Slide background

 

Decidere di studiare in biblioteca o in un’aula studio ti permette di sfruttare meglio il tuo tempo: ti puoi concentrare di più e approfittare delle pause per chiacchierare con i tuoi compagni o farti nuovi amici. Nell’attesa di poter tornare a studiare in biblioteca o aula studio, vi segnaliamo tutte le opportunità attivate a distanza


 

Sale studio


 

Tutte le sedi universitarie (Università degli Studi, Politecnico, Accademia Albertina) dispongono di sale studio per poter studiare singolarmente o collettivamente. Qui sotto trovi invece l’elenco degli altri spazi per lo studio presenti in città.

 

EDISU | Sale StudioAule Studio

A Torino l’EDISU offre agli studenti diversi spazi vicino alle sedi dei corsi: luoghi tranquilli e silenziosi per studiare tra una lezione e l’altra, per preparare gli esami e trovare la concentrazione giusta. Le sale studio sono coperte da rete Wi-Fi gratuita e sono molto frequentate soprattutto in periodo di esami:

Sala Studio Corso Castelfidardo | Sala studio Pietro Giuria  | Sala studio Verdi |
Sala studio Michelangelo Buonarroti Sala studio Ormea  | Sala studio Principe Amedeo

Contatti

 


 

MSZ | Sale StudioMurazzi Student Zone

Dopo l’alluvione del 2016 che l’ha resa inagibile e i conseguenti lavori di ristrutturazione, il 6 giugno 2018 la Murazzi Student Zone ha ufficialmente riaperto le porte al pubblico! È un nuovo spazio polifunzionale compreso fra le arcate 30 e 38 dei Murazzi del Po, interamente dedicato agli universitari. Mentre di giorno è un centro informativo, un’ aula studio con wifi e caffetteria, la sera si trasforma in uno spazio adatto ad ospitare manifestazioni culturali, esposizioni artistiche ed eventi organizzati dagli studenti.

La Murazzi Student Zone é aperta 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 19.00

Website

 

 


 

     

 

Campus Off

Due aule studio, attive dal febbraio 2019, di 250 metri quadrati circa per 150 posti a sedere, all’interno dell’hub culturale progettato dal Torino Youth Centre (TYC) in Via Pallavicino 35. Off Topyc con Campus Off  vuole essere uno spazio dedicato alla creatività e ai giovani, aperto dalla mattina con le aule studio e fino alla sera con concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e attività culturali di vario genere (presentazioni, reading, workshop, ecc…). OffTopic 

 Dal lunedì al venerdì 8.30 – 19.00, sabato 8.30 – 15.00

 

 


 

CLE | Sale StudioBiblioteche Universitarie

Ogni sede universitaria ha la propria biblioteca dove potrai studiare, accedere al wi-fi gratuito (tramite le credenziali universitarie) e trovare tutti i libri e i manuali che ti servono per superare gli esami. I volumi possono essere dati in prestito agli studenti iscritti o in consultazione. Sono disponibili inoltre gli archivi online.

Università di Torino | Politecnico di Torino

Accademia Albertina  Conservatorio Giuseppe Verdi Scuola Holden   Iusto Rebaudengo

 

 


 

Biblioteca Nazionale | Sale StudioBiblioteca Nazionale Universitaria

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è una delle più importanti biblioteche italiane, appartiene al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e partecipa al Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Per accedere alla Biblioteca è necessario aver compiuto sedici anni e presentare un documento d’identità e comunicare i dati personali richiesti dal personale addetto.

Website | Orario di Apertura

 

 


 

Biblioteche Civiche

In tutta la città sono presenti le Biblioteche del circuito Piemontese. Attraverso il Catalogo Online puoi verificare la disponibilità e l’ubicazione dei volumi che ti interessano. Qui troverai l’elenco completo delle sedi con i relativi orari e indirizzi. Qui il catalogo online 

 

 

 


 

Biblioteca del Polo del ‘900

Gli archivi degli enti del Polo contengono circa 900 fondi relativi alla storia del XX secolo. Oltre la biblioteca c’è una sala lettura adibita anche ad aula studio.
Per informazioni sugli orari visita il sito