Slide background

 

Gli studenti e le studentesse Universitari/e possono usufruire di agevolazioni e particolari servizi a loro espressamente dedicati, come le borse di studio, il prestito libri, riduzioni sulle tasse per motivi di reddito, servizi medici.


 


 

Borse di studio


Qui troverai alcuni link utili per visionare l’offerta di borse di studio per il tuo percorso universitario. Gli istituti privati hanno spesso un loro bando interno a cui puoi candidarti.

 

EDISU | AgevolazioniEDISU

L’EDISU Piemonte è l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, un istituto che si occupa di assistere, tramite diversi tipi di agevolazioni, gli studenti universitari capaci ma privi di sufficienti mezzi economici. Offre servizi diversi: orientativi e informativi, per aiutare lo studente nella scelta della facoltà, agevolazioni economiche, come borse di studio e prestiti fiduciari, consulenze nella ricerca di un alloggio, ristorazione con il servizio mensa, spazi dedicati allo studio, ad attività culturali e sportive e aule informatiche. L’Ente garantisce un appoggio costante anche agli studenti che partecipano al programma Erasmus o che sono di nazionalità diversa da quella italiana. Per informazioni e assistenza, é previsto il servizio di ticketing.

 


 

UNITOUniversità degli Studi di Torino

L’Università degli Studi di Torino pubblica per ogni anno accademico il Regolamento Tasse e Contributi, in cui sono precisati i sistemi di contribuzione studentesca, gli importi, le scadenze e le modalità per usufruire delle agevolazioni (troverai maggiori informazioni qui). Inoltre, nell’ottica di riconoscere e valorizzare gli studenti maggiormente meritevoli, Unito sostiene la ricerca universitaria bandendo e promuovendo annualmente molteplici borse e premi di studio. Le borse di studio sono assegnate per attività ancora da svolgere; i premi di studio sono assegnati per premiare lavori già svolti.

Visita la pagina Borse e Premi di Studio di Unito per ulteriori informazioni.

 


 

Polito | InfoPolitecnico di Torino

Ogni anno accademico viene pubblicata la Guida Tasse in cui sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalità da seguire per poter effettuare domanda di riduzione tasse (clicca qui per maggiori dettagli).
Sono inoltre disponibili borse e premi di studio, per l’attività di ricerca, bandi da enti esterni e prestiti d’onore.

Visita la pagina Tasse, Borse e Premi di Polito per ulteriori informazioni.

 

 


 

IUSTO Rebaudengo

Iusto Rebaudengo pubblica ogni anno il Regolamento Rette e Contributi Accademici. Inoltre, vengono messe a disposizione delle borse di studio. Per rimanere aggiornato sul bando borse di studio per l’a.a. in corso consulta la pagina dedicata. Ricordiamo che accesso ad ogni borsa prevede requisiti particolari.

Sconti rette accademiche per merito e per reddito: tutte le info sono disponibili qui.

NOTA: IUSTO agevola coloro che, nelle prove di ammissione ai Baccalaureati (Laurea), ottengano un punteggio finale maggiore o uguale a 76/100 e il cui ISEE non superi il valore di euro 35.000, avranno diritto a richiedere uno sconto sulla retta annuale corrispondente ai valori riportati qui.

 


 

Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi

Sono dedicate a studenti e studentesse del Conservatorio diverse tipologie di Borse di Studio: consulta tutti i bandi qui.

 

 


 

ESCP Europe

Il Bachelor in Management offre Borse di Studio in base al merito ed alle necessità finanziare. I due requisiti sono cumulabili e concorrono all’attribuzione delle borse che coprono dal 25% al 50% della quota di partecipazione

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

 

 


 

Accademia Albertina di Belle Arti

L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino promuove numerosi premi e borse di studio offerti da enti e imprese esterni.

Per ulteriori informazioni e costanti aggiornamenti si consiglia di consultare regolarmente il sito web dell’Accademia alla voce News e Eventi Concorsi.

 

 

 


 

IAAD (1)

IAAD – Istituto di Arti Applicate e Design

IAAD mette a disposizione degli studenti iscritti al primo anno alcune borse di studio, assegnate in base al reddito nelle modalità riportate nel Bando. E’ necessario presentare l’attestazione ISEE e l’esenzione può essere del 50% o del 100%. E’ inoltre possibile, per gli studenti regolarmente iscritti, accedere a un prestito finanziario denominato “PerTe Prestito Con Lode”.

Ulteriori informazioni qui.

 

 


 

IED – Istituto Europeo di Design

Annualmente sono disponibili Borse di Studio a copertura parziale e totale della retta di frequenza dei corsi Triennali e Professional Training Program.
IED riserva un’agevolazione del 10% sulla retta di frequenza per quanti completano l’iscrizione entro una data limite, stabilita ogni anno.
Inoltre, IED dà la possibilità di dilazionare il pagamento della retta annuale di frequenza grazie a convenzioni con primari istituti di credito.

 


 

Scuola Holden

Per chi si è appena diplomato/a con 100 alla maturità, è previsto uno sconto di euro 500 sulla retta del 1° anno; inoltre,
sono disponibili alcune borse di studio assegnate in base all’ISEE: Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata.

Sono inoltre previsti dei prestiti con lode per tutti gli anni di corso, verifica le modalità sulla pagina dedicata.

 


 

unisg_logo_transp_sm-2-gifUniversità di Scienze Gastronomiche

L’Università di Scienze Gastronomiche mette a disposizione degli studenti di ogni nazionalità del primo anno e degli anni successivi borse di studio (esenzioni dal pagamento della retta).
Agli studenti dell’Unione Europea, siano essi assegnatari o non assegnatari del diritto all’esonero, è riservata la possibilità di richiedere i Finanziamenti Agevolati.
È presente altresì un bando per l’assegnazione di posti presso le Case dello Studente e presso le Tavole Accademiche.

Informazioni più dettagliate alla pagina Finanziamenti Agevolati & Borse di Studio.

 

 

Borse di studio

per studenti internazionali


 

Università degli Studi di Torino

Sono disponibili differenti borse di studio dedicate a studenti e studentesse internazionali (borse per studenti/esse titolari di protezione internazionale, borse MAECI, borse UniTo for Students at Risk), puoi trovare tutte le info, bandi e graduatorie qui.

 


 

Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino offre borse di studio a studenti stranieri per frequentare corsi in Ingegneria e Architettura. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al tema.

 


 

 

 

 

 

Prestito libri


EDISU Piemonte mette a disposizione un punto prestito testi universitari e scientifici utili per lo studio universitario, in consultazione o in prestito d’uso. Il servizio è gratuito. Il servizio è rivolto agli studenti universitari, regolarmente iscritti agli atenei torinesi ed è regolamentato da specifiche norme.

Sede: sala studio Michelangelo Buonarroti, via Michelangelo Buonarroti 17/bis, Torino.

Ulteriori Info e catalogo a questo link.

Smart card


La Smart Card è il tuo documento d’identità universitaria digitale, che contiene in modo protetto i dati personali e quelli relativi all’iscrizione universitaria. Con questa tessera avrai l’accesso ai servizi dedicati agli studenti e diverse agevolazioni; sarà utile per l’identificazione presso biblioteche e musei e potrai usarla come titolo di viaggio del tuo abbonamento ai mezzi pubblici. La Card è inoltre utilizzabile per l’accesso e il pagamento dei pasti in tutti i ristoranti universitari dell’EDISU Piemonte: per il suo funzionamento è necessario provvedere alla ricarica del borsellino elettronico in uno dei 30 punti di ricarica presenti in tutta la regione.

 Website

 

Studenti erasmus


Gli studenti che aderiscono al progetto Erasmus possono rivolgersi agli Uffici Mobilità dell’Università degli Studi di Torino e agli Uffici Mobilità del Politecnico di Torino che li seguiranno in tutte le procedure burocratiche necessarie per la permanenza a Torino.

 

Servizi medici


Il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino in Piazza Bernini 12, rientra nel panorama delle agevolazioni rivolte a studenti. Si tratta di una struttura sanitaria che eroga servizi specialistici di prevenzione, diagnosi e terapia per gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Torino (comprese le sedi distaccate), al Politecnico di Torino e all’Accademia delle Belle Arti, con tariffe ridotte.