Slide background

 

Gli studenti Universitari possono usufruire di agevolazioni e particolari servizi a loro espressamente dedicati, come le borse di studio, il prestito libri, riduzioni sulle tasse per motivi di reddito, servizi medici.


 


 

Borse di studio


Qui troverai alcuni link utili per visionare l’offerta di borse di studio per il tuo percorso universitario. Gli istituti privati hanno spesso un loro bando interno a cui puoi candidarti.

 

EDISU | AgevolazioniEDISU

L’EDISU Piemonte è l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, un istituto che si occupa di assistere, tramite diversi tipi di agevolazioni, gli studenti universitari capaci ma privi di sufficienti mezzi economici. Offre servizi diversi: orientativi e informativi, per aiutare lo studente nella scelta della facoltà, agevolazioni economiche, come borse di studio e prestiti fiduciari, consulenze nella ricerca di un alloggio, ristorazione con il servizio mensa, spazi dedicati allo studio, ad attività culturali e sportive e aule informatiche. L’Ente garantisce un appoggio costante anche agli studenti che partecipano al programma Erasmus o che sono di nazionalità diversa da quella italiana.

 


 

UNITOUniversità degli Studi di Torino

L’Università degli Studi di Torino pubblica per ogni anno accademico il Regolamento Tasse e Contributi, in cui sono precisati i sistemi di contribuzione studentesca, gli importi, le scadenze e le modalità per usufruire delle agevolazioni (troverai maggiori informazioni qui). Inoltre, nell’ottica di riconoscere e valorizzare gli studenti maggiormente meritevoli, Unito sostiene la ricerca universitaria bandendo e promuovendo annualmente molteplici borse e premi di studio. Le borse di studio sono assegnate per attività ancora da svolgere; i premi di studio sono assegnati per premiare lavori già svolti.

Visita la pagina Borse e Premi di Studio di Unito per ulteriori informazioni.

 


 

Polito | InfoPolitecnico di Torino

Ogni anno accademico viene pubblicata la Guida Tasse in cui sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalità da seguire per poter effettuare domanda di riduzione tasse (clicca qui per maggiori dettagli).
Sono inoltre disponibili borse e premi di studio, per l’attività di ricerca, bandi da enti esterni e prestiti d’onore.

Visita la pagina Tasse, Borse e Premi di Polito per ulteriori informazioni.

 

 


 

IUSTO Rebaudengo

Iusto Rebaudengo pubblica ogni anno il Regolamento Rette e Contributi Accademici. Inoltre, vengono messe a disposizione delle borse di studio. Per rimanere aggiornato sul bando borse di studio per l’a.a. in corso consulta la pagina dedicata. Ricordiamo che accesso ad ogni borsa prevede requisiti particolari.

NOTA: IUSTO agevola gli studenti meritevoli concedendo uno sconto pari a 500 euro sulla retta annuale. Per maggiori dettagli clicca qui.

 


 

Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi

Il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, partner culturale della Fondazione CRT nella realizzazione del progetto Progetto dei Talenti Musicali, pubblica apposito bando finalizzato all’assegnazione di Borse di perfezionamento.

Sono inoltre disponibili ulteriori borse di studio consultabili sulla pagina dedicata del sito del Conservatorio.

 

 


 

ESCP Europe

Il Bachelor in Management offre Borse di Studio in base al merito ed alle necessità finanziare. I due requisiti sono cumulabili e concorrono all’attribuzione delle borse che coprono dal 25% al 50% della quota di partecipazione

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

 

 


 

Accademia Albertina di Belle Arti

L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino promuove numerosi premi e borse di studio offerti da enti e imprese esterni.

Per ulteriori informazioni e costanti aggiornamenti si consiglia di consultare regolarmente il sito web dell’Accademia alla voce News e Eventi Concorsi.

 

 

 


 

IAAD (1)

IAAD – Istituto di Arti Applicate e Design

IAAD mette a disposizione degli studenti iscritti al primo anno alcune borse di studio, assegnate in base al reddito nelle modalità riportate nel Bando. E’ necessario presentare l’attestazione ISEE e l’esenzione può essere del 50% o del 100%. E’ inoltre possibile, per gli studenti regolarmente iscritti, accedere a un prestito finanziario denominato “PerTe Prestito Con Lode”.

Ulteriori informazioni qui.

 

 


 

IED – Istituto Europeo di Design

Annualmente sono disponibili Borse di Studio a copertura parziale e totale della retta di frequenza dei corsi Triennali e Professional Training Program.
IED riserva un’agevolazione del 10% sulla retta di frequenza per quanti completano l’iscrizione entro una data limite, stabilita ogni anno.
Inoltre, IED dà la possibilità di dilazionare il pagamento della retta annuale di frequenza grazie a convenzioni con primari istituti di credito.

 


 

Scuola Holden

Per il Biennio 2019-2021 la Holden assegna 20 borse di studio da 4.000 euro sono previste 10 borse di studio da 5.000 euro per ciascun anno di corso (ovvero 10.000 euro complessivi in due anni).
Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata.

Inoltre la Holden assegna i Prestiti con Lode sulla base del merito, Per il 2019-2021, sono previsti 20 Prestiti da 5.000 euro per ciascun anno di corso (ovvero 10.000 euro complessivi in due anni).

 


 

unisg_logo_transp_sm-2-gifUniversità di Scienze Gastronomiche

L’Università di Scienze Gastronomiche mette a disposizione degli studenti di ogni nazionalità del primo anno e degli anni successivi borse di studio (esenzioni dal pagamento della retta).
Agli studenti dell’Unione Europea, siano essi assegnatari o non assegnatari del diritto all’esonero, è riservata la possibilità di richiedere i Finanziamenti Agevolati.
È presente altresì un bando per l’assegnazione di posti presso le Case dello Studente e presso le Tavole Accademiche.

Informazioni più dettagliate alla pagina Finanziamenti Agevolati & Borse di Studio.

 

 

Borse di studio

per studenti internazionali


 

Università degli Studi di Torino

15 borse di studio di durata biennale sono destinate a studenti internazionali, con titolo di primo livello conseguito all’estero, che intendono iscriversi nell’a.a. 2019-2020 al primo anno di un corso di studi magistrale dell’Università di Torino.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre borse di studio, in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (di seguito denominati IRE) per l’anno accademico 2019-2020

100 borse di studio a studenti con protezione internazionale per l’accesso a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca presso le università italiane per l’a.a. 2019-20.

Borse di Studio PRONABEC per studenti peruviani. L’Università di Torino aderisce al Programa Nacional de Becas y Créditos Educativos “PRONABEC”, un programma del Governo peruviano per la promozione degli studi all’estero. Le borse di studio PRONABEC sono riservate a studenti peruviani meritevoli e privi di mezzi economici, per studi di laurea magistrale o di dottorato.

Puoi trovare tutte le info, bandi e graduatorie qui.

 


 

Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino offre borse di studio a studenti stranieri per frequentare corsi in Ingegneria e Architettura. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al tema.

 


 

Ulteriori borse di studio e opportunità a disposizione degli studenti e delle studentesse internazionali sono consultabili qui.

 

 

 

Prestito libri


EDISU Piemonte mette a disposizione un punto prestito testi universitari e scientifici utili per lo studio universitario, in consultazione o in prestito d’uso. Il servizio è gratuito. Il servizio è rivolto agli studenti universitari, regolarmente iscritti agli atenei torinesi ed è regolamentato da specifiche norme.

Sede: sala studio Michelangelo Buonarroti, via Michelangelo Buonarroti 17/bis, Torino.

Ulteriori Info e catalogo a questo link.

Smart card


La Smart Card è il tuo documento d’identità universitaria digitale, che contiene in modo protetto i dati personali e quelli relativi all’iscrizione universitaria. Con questa tessera avrai l’accesso ai servizi dedicati agli studenti e diverse agevolazioni; sarà utile per l’identificazione presso biblioteche e musei e potrai usarla come titolo di viaggio del tuo abbonamento ai mezzi pubblici. La Card è inoltre utilizzabile per l’accesso e il pagamento dei pasti in tutti i ristoranti universitari dell’EDISU Piemonte: per il suo funzionamento è necessario provvedere alla ricarica del borsellino elettronico in uno dei 30 punti di ricarica presenti in tutta la regione.

 Website

 

Studenti erasmus


Gli studenti che aderiscono al progetto Erasmus possono rivolgersi agli Uffici Mobilità dell’Università degli Studi di Torino e agli Uffici Mobilità del Politecnico di Torino che li seguiranno in tutte le procedure burocratiche necessarie per la permanenza a Torino.

 

Servizi medici


Il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino in Piazza Bernini 12, rientra nel panorama delle agevolazioni rivolte a studenti. Si tratta di una struttura sanitaria che eroga servizi specialistici di prevenzione, diagnosi e terapia per gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Torino (comprese le sedi distaccate), al Politecnico di Torino e all’Accademia delle Belle Arti, con tariffe ridotte.