Frida, il forum di ricerca e public engagement di ateneo
Aprirsi al pubblico raccontandosi sempre di più al territorio, perché ciascuno possa prendere parte al progresso scientifico e tecnologico. 
È la strategia che l’Università di Torino ha messo in atto già da qualche anno per rispondere alle sfide poste dai profondi cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo. Il public engagement, ovvero la condivisione reciproca di conoscenza con tutti gli attori sociali, dalla comunità scientifica alla scuola, dalle istituzioni di governo ai cittadini, dagli enti culturali alle imprese locali, fino ai media, è la chiave per valorizzare e incrementare l’impatto della ricerca sulla società.
Ed è proprio con queste prerogative che, nell’aprile 2015, con il censimento delle attività di public engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca dell’Ateneo, ha preso forma il progetto FRidA, presentato ufficialmente l’8 luglio 2016.
FRidA, il Forum della Ricerca e del public engagement di Ateneo è lo strumento che l’Ateneo ha scelto per aprirsi al territorio e coinvolgere il mondo della ricerca con tutte le altre componenti della società.

Condivisione reciproca vuol dire infatti scambio di competenze e di esperienze, vuol dire contaminazioni di idee e saperi, linguaggi e discipline. 

Un nuovo modo di comunicare gli sviluppi di scienza e tecnologia che va oltre il semplice criterio della notiziabilità e della diffusione di informazioni, presentando l’università come catalizzatore di processi di sviluppo economico, sociale e culturale.

Attraverso il portale FRidA, la ricerca accademica emerge come un processo continuo, dinamico e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti raccontati in prima persona dai ricercatori. 

Oggi è online la versione β di FRidA, dove è possibile esplorare la Ricerca di UniTO attraverso un intrecciarsi di percorsi, competenze, temi chiave, risorse, eventi e racconti dei ricercatori in prima persona.

Info e contatti

Referente UniTO ‐ Prof. Sergio Scamuzzi, Vicerettore alla Comunicazione dell’Università di Torino
La redazione di FRidA è curata dal Centro Agorà Scienza – Via Po, 18 – 10123 Torino

+39 011 6702744

frida@unito.it