In occasione della 66a edizione di Eurovision Song Contest, l’Università di Torino e Studium, con il patrocinio di RAI e Consulta Universitaria del Cinema, organizzano una serie di eventi nell’ambito del cartellone UniVerso 2022. L’edizione di quest’anno di Eurovision Song Contest si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio, rappresentando il ritorno della manifestazione in Italia dopo oltre vent’anni e offrendo una preziosa occasione di riflessione sulla storia culturale dell’Europa attraverso la musica e l’audiovisivo.

 

Mercoledì 11 maggio, ore 18.00, Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9

Un’italiana a Eurovision – Incontro con Gigliola Cinquetti

Gigliola Cinquetti ripercorre la sua carriera in conversazione con Jacopo Tomatis, docente di Popular Music all’Università di Torino, eseguendo in acustico alcuni brani storici del suo repertorio insieme ad Alessandro D’Alessandro (organetto diatonico) e Antonio Ragosta (chitarre).

Form online di registrazione Gigliola Cinquetti

 

mercoledì 18 maggio, ore 17.30, Auditorium Complesso Aldo Moro, via Verdi 41

“The Sound of Beauty” – La regia di Eurovision

Duccio Forzano (regista di ESC 2022) in conversazione con Daniela Cardini (Università IULM) racconta la sua esperienza alla regia di ESC 2022. 

Form online di registrazione Duccio Forzano

 

Nel rispetto delle misure di contenimento e gestione epidemiologica del Covid19, chiediamo cortesemente di confermare la propria presenza compilando i form online indicati per i primi due eventi.

 

Per informazioni universo@unito.it