L’Università degli studi di Torino ha reso noto modalità per lezioni, esami, ed accesso a biblioteche e aule studio a partire da lunedì 17 gennaio.

Lezioni 

Le lezioni potranno svolgersi in presenza. A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, potrà valutare l’opportunità di poter erogare le lezioni solo a distanza. Le lezioni in presenza saranno garantite anche a distanza secondo le modalità già previste dalle linee guida dell’Ateneo per la didattica 2021/2022, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento. Rimane l’obbligo di prenotazione, da parte degli studenti e delle studentesse del posto in aula mediante l’utilizzo della procedura Student Booking.

 

Esami

Gli esami potranno svolgersi in presenza. A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, valuterà la possibilità di svolgere l’esame in presenza o nella sola modalità online. Nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Qualora rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.)

sarà loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Sedute di laurea

Le sedute di laurea, ove previste, potranno svolgersi in presenza. Nei casi in cui ciò non sia possibile, a fronte di specifiche esigenze organizzative, sarà possibile il ricorso alla modalità a distanza. Nel caso di sedute di laurea in presenza, rimane ferma la possibilità per gli studenti e le studentesse di richiedere la discussione a distanza, qualora rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).

 

Le biblioteche universitarie, ai fini di consultazione, studio e prestito, al pari dei laboratori e delle altre strutture che erogano servizi indispensabili agli studenti e alle studentesse, potranno assicurare il servizio in presenza su prenotazione utilizzando il servizio Affluences, come già sperimentato, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19.

 

Per le informazioni di dettaglio si rimanda ai siti delle singole biblioteche.

I servizi di informazione e consulenza bibliografica sono erogati sia in presenza che da remoto via mail e via chat.

 

Le aule studio saranno aperte, esclusivamente su prenotazione attraverso l’apposito applicativo, come già sperimentato.