Due eventi di due giorni ciascuno per creare nuovi contatti e collaborazioni tra ricercatori e ricercatrici di 11 Università dell’Alleanza UNITA: è questo l’obiettivo dei matching event della ricerca di UNITA, giunti alla loro seconda edizione.

Il 12 e il 13 dicembre si sono riuniti a Torino oltre 40 tra docenti e personale della ricerca provenienti da 6 paesi attivi in ambito di Cultural heritage and tourism in a digital world; nei due giorni successivi il secondo evento ha ospitato un pari numero di partecipanti sul tema Renewable energy mixes and materials for a more sustainable world.

Il modello, già sperimentato durante il primo matching event della ricerca di UNITA a ottobre 2022, prevede una serie di incontri a due di 20 minuti a rotazione tra docenti e ricercatori attivi in ambiti scientifici affini così da permettere la conoscenza reciproca e la discussione di nuovi progetti e iniziative internazionali.

I matching tra docenti sono programmati attraverso una piattaforma che raccoglie i profili scientifici dei partecipanti e tiene conto delle preferenze di incontro espresse da tutte e tutti nei giorni precedenti l’evento. Inoltre, durante le giornate di matching ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentarsi e presentare il proprio ambito di ricerca in una serrata sessione di elevator pitches.

Alla fine dei due eventi ogni partecipante ha potuto svolgere 8 incontri a due con colleghe e colleghi di altri paesi, e valutare così la possibilità attivare progetti e iniziative di ricerca congiunti.

Il primo giorno di evento ha portato alla nascita di un progetto di co-tutela di tesi di dottorato tra Università di Torino e Università di Saragozza in ambito linguistico. Nelle prossime settimane lo staff UNITA in tutte le Università partecipanti monitorerà lo sviluppo di progetti a seguito del matching, così da poter fornire, dove necessario, assistenza amministrativa e tenere traccia delle iniziative generate dall’evento.

Durante l’evento Mario Giacobini, Vicerettore per le relazioni con le istituzioni europee, ha annunciato l’imminente pubblicazione di un bando per grant di ricerca in ambito UNITA.