Hanno aderito Università degli Studi, Politecnico di Torino e Accademia Albertina al Torino Pride 2024 la cui parata quest’anno avrà luogo sabato 15 giugno il cui slogan saràAmore e Lottache mira a esplorare e celebrare la ricchezza e la complessità delle relazioni umane, al di fuori di ogni canone e norma.

L’evento si preannuncia come un pride “intersezionale” e “battagliero”, che intende affrontare con coraggio le questioni di uguaglianza, riconoscimento e diritti. Il percorso della marcia, che partirà alle ore 16.30 da via Principe Eugenio / angolo corso San Martino, sarà presto annunciato nel dettaglio da parte del Coordinamento Torino Pride.

Il Torino Pride 2024 rappresenta dunque non solo un momento di celebrazione e visibilità ma anche un’ulteriore conferma dell’impegno continuo del Coordinamento nella formazione, nella sensibilizzazione e nell’azione civica, con l’obiettivo di creare una società più equa e inclusiva per tuttɜ.

Il Coordinamento Torino Pride, attivo dal 2006, rappresenta una rete vitale di associazioni impegnate nella promozione dei diritti e nella sensibilizzazione della comunità LGBTIQ+ e dei suoi alleati. Oltre a organizzare eventi significativi come il Torino Pride, il coordinamento gioca un ruolo chiave nell’educazione e nella formazione su tematiche LGBTIQ+, collaborando strettamente con il servizio LGBT della Città di Torino e altre istituzioni.

Negli ultimi anni, il Coordinamento Torino Pride si è distinto anche per il suo attivismo nel contesto civico, partecipando attivamente al dibattito sulle politiche sociali e criticando le iniziative legislative che rischiano di marginalizzare ulteriormente le famiglie e le coppie LGBTIQ+. Le voci di Luca Minici e Margherita Anna Jannon, figure di spicco all’interno del coordinamento, sono state fondamentali nel promuovere un dialogo inclusivo e rispettoso di tutte le realtà familiari.