
Il nuovo bando MAECI, proposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione la Conferenza dei Rettori delle Università (CRUI), prevede 351 tirocini curriculari MAGISTRALI presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.
COSA
I/le tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli/le studenti/esse potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
CHI
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati.
QUANDO
I tirocini curriculari hanno la durata di 3 mesi – nel periodo 19 maggio/18 agosto 2025 – prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.
Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.
I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento.
Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.
SCADENZA
La domanda si presenta online su https://tirocinicrui.app/ entro le ore 17.00 di giovedì 27 febbraio 2025.