Slide background

l’organizzazione degli studi universitari in Italia

 

gli studi universitari in Italia si articolano su tre cicli:

 

primo ciclo


Comprende i Corsi di Laurea che hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti sia un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Requisito minimo per l’accesso è il diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo straniero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni. I Corsi di Laurea hanno durata triennale. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 

secondo ciclo


Comprende 1) Corsi di Laurea Specialistica (CLS); 2) Corsi di specializzazione di 1° livello (CS1); 3) Corsi di Master Universitario di 1° livello (CMU1). L’obiettivo dei CLS consiste nel fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

L’accesso ai CLS è subordinato al possesso della Laurea o di un titolo straniero comparabile; gli studi hanno durata biennale; la Laurea Specialistica è rilasciata agli studenti che abbiano maturato un totale di 300 crediti, compresi quelli conseguiti con Laurea e riconosciuti validi per la Laurea Specialistica (massimo 180). Per poter conseguire la laurea specialistica è inoltre necessaria l’elaborazione di una tesi originale.

 

terzo ciclo


Gli studi di 3° ciclo comprendono: 1) Corsi di Dottorato di Ricerca (CDR); 2) Corsi di Specializzazione di 2° livello (CS2); 3) Corsi di Master Universitario di 2° livello (CMU2). Obiettivo dei CDR è l’acquisizione di una corretta metodologia della ricerca scientifica o di professionalità di elevatissimo livello; possono prevedere metodologie didattiche specifiche, quali l’utilizzo delle nuove tecnologie, periodi di studio all’estero, stages in laboratori di ricerca. Per il conseguimento del DR è necessaria l’elaborazione di una tesi originale di ricerca.
Vi si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l’ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata minima è di 3 anni; al termine viene conferito il Dottorato di Ricerca.