Sree Sreenivasan ospite d’eccezione quest’oggi, giovedì 24 novembre alle ore 17.00, all’Università di Torino.

Il Chief Digital Officer della città di New York racconterà la propria esperienza triennale come responsabile della comunicazione digitale del Metropolitan Museum, spiegando come sia stata rimodulata la strategia dei social media e degli strumenti digitali offerti ai visitatori.

Prima di essere scelto dal sindaco di New York Bill De Blasio, Sree Sreenivasan è stato non solo responsabile della comunicazione digitale al Metropolitan Museum, ma ha lavorato per oltre vent’anni alla scuola di giornalismo della Columbia University.
Inoltre è stato nominato tra i Most Creative People 2015 dalla rivista Fast Company, nonché CDO più influente del 2016.

L’incontro, che si svolgerà presso l’Aula 1 della Palazzina Einaudi (Lungo Dora Siena 68/a) sarà introdotto da Enrico Pasini, delegato dal Rettore per il Sistema Bibliotecario, Archivistico e Museale dell’Università di Torino e presidente del comitato scientifico del Sistema Museale di Ateneo, e da Anna Masera, direttrice del Master in Giornalismo dell’Università di Torino. Modera il dibattito Maria Beatrice Failla, docente di Museologia e coordinatrice dell’unità torinese del progetto PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) “La Vita delle opere, dalle fonti al digitale” dedicato alla comunicazione digitale nei musei.

Il seminario è organizzato in collaborazione con i direttori, i conservatori e i responsabili della comunicazione di diverse istituzioni museali, tra cui la Fondazione Torino Musei, i Musei Reali, il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la Reggia di Venaria, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, oltre che dal Sistema Museale dell’Università di Torino, che animeranno la discussione finale.

Sarà possibile partecipare al dibattito e dialogare con Sree Sreenivasan e con i musei torinesi anche tramite i social media, attraverso l’hashtag #sreeturin.