Per il secondo anno consecutivo SMaILE – Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education –  il progetto di ricerca sull’Intelligenza Artificiale, diretto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino e la Royal Holloway University di Londra, sarà presente nel Programma Scuole di Sottodiciotto  Film  Festival. Risultato il vincitore del Bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società” sulla   I.A., SMaILE è stato promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito “Educazione e Formazione”. Guidato dal Prof. Giacomo Como, per il Politecnico di Torino (Dipartimento di Scienze Matematiche), dalla Prof.ssa Sara Bernardini per la Royal Holloway University di Londra (Computer Science Department) e dal Prof. Matteo Baldoni con la Prof.ssa Monica Bucciarelli per l’Università di Torino (Dipartimenti di Informatica e Psicologia), SMaILE ha preso il via nella primavera del 2021 e si svilupperà fino ai primi mesi del 2023. Il progetto interdisciplinare punta a favorire un utilizzo efficace degli strumenti di I.A., promuovendo una conoscenza approfondita dei suoi principi, le sue caratteristiche ed applicazioni, utilizzando i codici della Teoria dei Giochi e le tecniche della Gamification. Adottando una metodologia educativa che massimizza il coinvolgimento dei bambini, questi riescono prima a interiorizzare la conoscenza e poi ad apprendere l’uso degli strumenti applicativi.

ATTIVITA’ ED EVENTI IN CORSO

A seguito del successo ottenuto durante la giornata di formazione riservata ai docenti delle scuole piemontesi, dal titolo “A Scuola di Futuro. L’impatto della rivoluzione digitale sul sistema educativo”, organizzata il 30 settembre 2022 dal Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino, capofila per la Regione Piemonte del progetto Avanguardie Educativehttps://www.riconnessioni.it/eventi/a-scuola-di-futuro/, SMaILE ha continuato a proporre le sue attività, essendo (stata) presente su svariati appuntamenti, nel corso di tutto l’autunno:

1)  Il 13 novembre 2022, durante la Biennale di Tecnologia (10 -13 novembre 2022), organizzata dal Politecnico di Torino, è stata protagonista di due workshop:

–       Survey Game SMAILE. Scopri con SMalLE il tuo profilo nell’universo dell’Intelligenza Artificiale (https://www.biennaletecnologia.it/survey-game-smaile-scopri-con-smalle-il-tuo-profilo-nelluniverso- dellintelligenza-artificiale

–       SMalLE App. Immagina la città del futuro creata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale (https://www.biennaletecnologia.it/smalle-app-immagina-la-citta-del-futuro-creata-con-laiuto- dellintelligenza-artificiale

2)         al Festival delle Scienze di Roma (21 -27 novembre 2022): https://festivaldellescienzeroma.it/eventi/la-gamification-e-lempowerment-per-insegnare-lintelligenza-artificiale/ All’interno del Festival, il 21 novembre si è svolto un Webinar sul tema:   “La gamification e il empowerment per insegnare l’intelligenza artificiale” a cura dei Professori coinvolti nel progetto.

3)         a Sottodiciotto Film Festival di Torino (14 novembre – 19 dicembre 2022): https://www.sottodiciottofilmfestival.it/programma-scuole-2022/

Con il progetto Smaile App e il partner territoriale Aiace, SMaILE partecipa attivamente al Programma Scuole Festival, attraverso due attività:

–       “Citt-Animiamo, Città Visibili e Animate” che consiste nel far prendere forma la città visibile attraverso la tecnica dell’animazione. I bambini disegneranno e animeranno la loro città ideale, quella in cui vorrebbero vivere     senza     rischi     per     l’ambiente      e     con      occasioni      per     fare     nuove      amicizie. L’obiettivo è di stimolarli a osservare lo spazio in cui abitano e a raccontarlo con il supporto dell’APP SMaILE.

–       “Scuole Secondarie di I Grado La Città a Fumetti” formata da 4 incontri per approfondire il linguaggio del fumetto (ma anche dell’audiovisivo). Sempre grazie all’APP SMAILE i partecipanti potranno consultare i materiali d’archivio di Sottodiciotto e inventare nuove storie che hanno per protagonista la loro città (reale, immaginaria, visibile o invisibile).