L’Alleanza UNITA – Universitas Montium propone, per la seconda edizione, il concorso per Premio di laurea UNITA rivolto ai/alle laureati/e che abbiano discusso la propria tesi in tema di cittadinanza e identità europea negli ultimi tre anni accademici (2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022).
Possono presentare la propria candidatura studentesse e studenti di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale provenienti dalle Università UNITA.

Gli studenti e le studentesse possono presentare la loro tesi al concorso indetto da qualsiasi Università UNITA, ma possono partecipare solo a una competizione.
È possibile presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 ottobre 2022. La domanda deve essere redatta in una delle lingue dell’Alleanza UNITA – Universitas Montium (francese, italiano, portoghese, romeno, spagnolo) o in inglese, e trasmessa tramite la compilazione di apposito modulo.

L’obiettivo di questo concorso è di contribuire a migliorare la comprensione dell’identità e della cittadinanza europea da parte degli abitanti dei territori delle università UNITA. I lavori selezionati per ciascuna delle tipologie riceveranno un premio di 215 € e un attestato e saranno oggetto di pubblicazioni sul sito web di UNITA.