Slide background
Slide background
Slide background

 

Torino ospita alcuni tra i migliori corsi di laurea a livello nazionale. I ranking internazionali posizionano il Politecnico e l’Università degli Studi tra le più valide offerte europee.



Se stai pensando di iscriverti a Torino, oppure sei già studente/essa di un Ateneo della città, ti interesserà sapere che nelle valutazioni internazionali – ranking – il Politecnico e l’Università degli Studi sono stati valutati positivamente.


 

Il Politecnico è indicato nel QS World University Rankings by Subjest 2021, ricerca che considera 4 mila atenei e istituzioni scientifiche, come una delle migliori università tecniche al mondo: tra i primi 50 migliori atenei si posiziona al 39esimo posto per quanto riguarda la macro-area Engineering & Technology. Per quanto riguarda la Civil & Strucutural Engineering, il Poli si piazza al 33esimo posto al mondo. Per i corsi di Engineering – Petroelum  (38esimo posto), Electrical Engineering (45esimo posto), Engineering- Mineral & Mining (37esimo posto) e Engineering Civil and Structural (33esimo posto) , Engineering _ Electrical and Electronic (45esimo posto).

Secondo quanto stimato dal Sole 24 ore, dal 2020 gli Atenei italiani tornano a guadagnare posizioni nelle graduatorie internazionali: secondo un report pubblicato dalla Conferenza dei Rettori (Crui), rispetto al 2017, ci sono 85 atenei in più nelle 6 classifiche considerate Arwu, THE, QS, QS Employability, Greenmetric e U-Multirank) e 11 in più nelle top 200.
Tra le realtà nazionali, secondo la classifica Censis 2021 dedicata ai migliori 10 Mega Atenei Statali (oltre 40.000 iscritti), l’Università degli Studi di Torino si colloca al 6° posto mentre, tra i migliori Politecnici, quello di Torino si posiziona al 3° posto. La valutazione del Censis si basa su 64 indicatori che spaziano dai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione, alla comunicazione 2.0 e al numero di laureti occupati.

 

Classifica Censis delle Università Italiane 2021/2022

 

Al primo posto per le lauree triennali del gruppo Scienze Motorie e Sportive e per le lauree triennali del gruppo Ingegneria industriale e dell’informazione

 

Al secondo posto per le lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e Farmacia industriale

 

Al terzo posto posto per le lauree triennali del gruppo Arte e Design magistrali a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e per le lauree triennali del gruppo psicologico