Il 19 e 20 giugno 2021, online e dal vivo, tra gli spazi del Centro studi Piero Gobetti e del Polo del ‘900, si terrà un ricco programma di iniziative culturali in occasione dell’anniversario della nascita di Piero Gobetti (19 giugno 1901) e della fondazione del Centro studi a lui dedicato (1961), interamente pensato e organizzato da movimenti e associazioni culturali giovanili. Dibattiti, performance teatrali, una biciclettata, workshop per riflettere sui temi dell’utopia, dell’ideologia, della memoria storica e della democrazia, ispirati alla vita di Piero Gobetti e ai valori del Centro studi.

Il programma delle iniziative culturali, articolato nelle due giornate, vedrà la realizzazione della biciclettata teatrale “Sulle vie di casa Gobetti” realizzata da Nouvelle Plague, compagnia teatrale indipendente, in collaborazione con l’editor Giulia Gioia e il blog di riflessione storica Riscrivere la storia. Eventi dimenticati. La performance teatrale itinerante condurrà gli spettatori alla scoperta e all’ascolto delle storie di Piero e Ada Gobetti e di altre figure rappresentative per il Centro studi. L’attività prevede la restituzione attraverso dei podcast registrati durante l’evento e pubblicati successivamente. Un progetto che riflette sulle tematiche storiche e sulla memoria, sia collettiva che individuale del Centro studi. Si terranno 4 repliche, due mattutine, alle ore 11, e due pomeridiane, alle ore 15, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno. Prenotazione obbligatoria al numero 3495886866 o scrivendo alla mail lanouvelleplague@gmail.com. Ogni replica ospiterà dalle 6 alle 8 persone.

Dialogo, dubbio e dibattito sono le parole intorno alle quali si costruisce l’iniziativa di Balloon Project, piattaforma di studio e ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea di Catania. Manifesto in 3D è la call con artisti, creativi e disegnatori saranno invitati a realizzare dei manifesti riflettendo sul tema dell’ideologia tra passato e presente. Le opere saranno raccolte nella pagina Instagram dedicata e presentate in un evento di restituzione online che si terrà domenica 20 giugno alle ore 18.00. Per maggiori informazioni e partecip