Strumenti di monitoraggio e strategie di intervento che riducano le tempistiche di ripristino delle infrastrutture danneggiate sono ormai una priorità per studiosi, istituzioni e sistema economico

 

Mercoledì 21 novembre 2018 – h. 9.00

Salone d’Onore del Castello del Valentino – Viale Mattioli, 39 – Torino

 

Il crollo del Ponte Morandi a Genova, così come – neanche un mese dopo – lo schianto del viadotto stradale di Calcutta, fortunatamente senza vittime, sono soltanto alcuni degli esempi che hanno acceso i riflettori della cronaca sull’urgenza di monitorare la resilienza delle infrastrutture pubbliche sottoposte alla violenza di eventi naturali imprevedibili e sempre più frequenti.

Oltre alle conseguenze in termini di vittime, l’interruzione di una rete di trasporto comporta, nelle società sviluppate, una paralisi che si ripercuote a lungo termine sull’intero sistema economico e produttivo. È cruciale, quindi, migliorare la capacità di intervento e ripristino in tempi brevi.

Oltre alla condivisione delle differenti esperienze, l’intento di questo seminario internazionale è quello di creare un forum periodico che valorizzi e promuova gli strumenti più efficaci nella gestione del monitoraggio strutturale.