I recenti interventi sul patrimonio artistico e culturale della città hanno fatto sì che la visita a Torino sia stata per la maggior parte dei turisti una piacevole sorpresa e lo sarà sicuramente anche per voi.
Mole Antonelliana
Questo eclettico edificio, progettato nel 1863 dall’architetto A. Antonelli, è il simbolo della città. All’interno della Mole un ascensore panoramico permette di ammirarne la struttura a moduli sovrapposti e dal “Tempietto” che sovrasta la cupola si può godere di una magnifica vista. Ospita il Museo del Cinema. Website
Palazzo Madama
Residenza delle Madame Reali e poi sede del primo Senato italiano, oggi l’edificio ospita il Museo Civico di Arte Antica, famoso per le sue collezioni di maioliche, porcellane, dipinti, codici miniati, opere in oro e argento, arredi e tessuti provenienti dall’Italia e da tutta l’Europa. Website
Polo Reale
A Palazzo Reale potrai visitare gli appartamenti dei Savoia, la Biblioteca, l’Armeria Reale e le raccolte artistiche della Galleria Sabauda(con opere di Van Eyeck, Rembrandt, Veronese, Tintoretto, Beato Angelico). Le Serre del Palazzo e il sotterraneo della Manica Nuova ospitano invece il Museo Archeologico. Website
Castello del Valentino
Acquistato dal Duca Emanuele Filiberto di Savoia, divenne residenza di Maria Cristina di Borbone che lo ristrutturò seguendo lo stile delle dimore francesi dell’epoca. Oggi è sede degli uffici di rappresentanza della Facoltà di Architettura e vi si possono ammirare ancora i fregi e gli affreschi originali del ‘600. Website
Piazza Vittorio Veneto
Piazza Vittorio Veneto, dai torinesi chiamata semplicemente piazza Vittorio, è uno dei luoghi di ritrovo più frequentato della città. Grazie alla notevole capienza accoglie eventi culturali e non, manifestazioni e concerti in ogni periodo dell’anno, come lo spettacolo di fuochi d’artificio della festa patronale di San Giovanni.
Palazzo Carignano
La residenza realizzata da Guarino Guarini per i principi di Carignano è un perfetto esempio di barocco piemontese. Sede del Parlamento Subalpino e del primo Parlamento Italiano, oggi ospita il Museo del Risorgimento e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.
Reggia di Venaria Reale
Questa palazzina di caccia fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte per il duca Carlo Emanuele II. I lavori di restauro terminati nel 2007 hanno rinnovato gli edifici, fra cui la famosa Galleria Grande realizzata da Juvarra, e ricreato i giardini secondo i progetti originali. Website
Il Duomo e la Sindone
La Cattedrale di S. Giovanni Battista accoglie i pellegrini che arrivano da tutto il mondo per ammirare la reliquia durante le Ostensioni. Nel 1997 la Sindone è stata salvata da un incendio che ha devastato la cappella omonima realizzata da Guarino Guarini (attualmente oggetto di restauro). Website
Torino Sotterranea
Torino Sotterranea è Il percorso che, portandovi a 15 metri di profondità, vi permetterà di conoscere il piano di sotto, visitare le gallerie del Settecento, le antiche cripte del centro storico, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo, gli infernotti dei palazzi barocchi.
Porta Palazzo e il Balon
Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa. Luogo di incontro di molteplici culture gastronomiche. Al sabato, la zona si anima con il Balon, storico mercato delle pulci che si svolge sotto la mongolfiera che campeggia a 150 metri di altezza.
I musei di Torino
Abbonamento musei
Ogni anno Torino rinnova i suoi musei e ospita mostre sempre diverse: per non perderti niente puoi sottoscrivere l’abbonamento musei a tariffa ridotta per gli studenti e ricevere ogni mese la “Lettera Musei” aggiornata con tutti gli eventi. L’ufficio del turismo ha sede in piazza Castello angolo via Garibaldi.
Quartieri notturni
Vittorio Veneto e i Murazzi
Sotto i portici di Piazza “Vittorio” si trovano molti locali per un aperitivo e un drink prima della discoteca o per tirar tardi chiacchierando con gli amici. Si affaccia sulla collina e sui Murazzi, famoso ritrovo della Movida Torinese, attualmente oggetto di restauro e riqualificazione. La riapertura dei locali è prevista per il 2018.
Quadrilatero Romano
Quartiere centrale e più antico della città: per una passeggiata di giorno tra boutique vintage, atelier di stilisti emergenti e negozi multietnici, oppure di sera per un aperitivo o una bevuta in compagnia.
San Salvario e Parco del Valentino
Per un aperitivo, una cena diversa dal solito o un cocktail con gli amici, nel quartiere troverai tanti locali e associazioni che fino a notte fonda offrono esperienze diverse, dalla serata di musica alla mostra del fotografo emergente, in un’atmosfera rilassata e originale. Anche il Parco del Valentino ospita molti chioschi, locali notturni e discoteche.
Vanchiglia
Nelle vie che si snodano tra Corso Regio Parco e Corso San Maurizio, gli edifici industriali sono diventati sede di locali e associazioni come la Design Gang, il Teatro della Caduta, La Baby Doc Film, la iK Produzioni, e la Fondazione Artevision. Nel 2009 è nato anche il LOV / Vanchiglia Open Lab che ha dato vita alla prima notte bianca del quartiere.