Ormai Torino ci ha abituati ad un evento sportivo di spessore internazionale il Salone dell’Auto, il primo Salone automobilistico all’aperto d’Europa. Lungo i suggestivi viali dello splendido Parco Valentino le Case automobilistiche espongono le proprie anteprime e novità commerciali e i Carrozzieri e i Centri Stile rivelano la propria idea di futuro con i prototipi e concept car.

L’organizzazione ha anticipato i tempi “ingranando la quarta” con la mostra-anteprima “I maestri del car design” presso l’Aeroporto di Torino espone Syrma, la concept car nata dalla collaborazione tra gli studenti in Transportation Design di IED Torino e Quattroruote.

Oltre al prototipo Syrma, l’esposizione, già inaugurata e aperta fino al 12 giugno, ospita altri due prototipi e one-off tutti da ammirare: la Gumpert Tornante di Touring Superleggera, la Mole Costruzione Artigianale di UP Design. Assieme alle vetture, i visitatori e i passeggeri in transito potranno visionare anche sketch e bozzetti.

Secondo Andrea Levy, presidente di Parco Valentino, il salone si è affermato “come evento dal richiamo nazionale e internazionale: abbiamo richiamato a Torino almeno 800 mila persone. Abbiamo scelto l’aeroporto per regalare ai viaggiatori in transito l’anteprima di quanto si potrà ammirare al parco Valentino dal 7 all’11 giugno: la sezione del car design, il vestito più elegante del salone”.