Inizieranno lunedì 21 settembre i Job Film Days (JFD), rassegna cinematografica sulle tematiche del lavoro e dei diritti di lavoratori e lavoratrici, che si terrà presso il Cinema Massimo di Torino. La rassegna che celebra i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori. Tra i partner anche l’Università di Torino.

Ad aprire la kermesse, lunedì 21 settembre al Cinema Massimo, ci sarà la proiezione di un filmato inedito, realizzato da Sicurezza e Lavoro in collaborazione con l’Università di Torino, che ripercorre gli eventi che hanno portato all’emanazione dello Statuto dei Lavoratori, attraverso i film che hanno affrontato il contesto sociale e lavorativo del periodo 1968-1970.

I JFD si inseriscono nel progetto Torino Città del Cinema 2020 di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino. I film presentati nel corso del festival, a partire dalle ore 18.00 di lunedì 21 settembre, sono alcuni dei più significativi usciti negli ultimi tre anni, che trattano alcune delle tematiche più attuali e rilevanti riguardanti il lavoro, tra cui Sorry We Missed You di Ken Loach.