Qual è la differenza, non solo legale, fra la legittima espressione del proprio pensiero e discriminazione o violenza verbale? Che cosa propone il DDL Zan in discussione al Senato della Repubblica in questo giorni? Sono le questioni, di forte attualità, che verranno affrontate durante l’evento “Questioni d’Identità. Il Politecnico di Torino e la lotta alle discriminazioni” il 21 giugno alle 11:30 presso la nuova Aula 3R del Politecnico di Torino, un evento organizzato nell’ambito delle politiche per favorire l’inclusione della comunità LGBTQI+ di Ateneo e volto alla valorizzazione e non alla discriminazione della diversità.

Dopo il saluto del Rettore Guido Saracco, interverranno:

  • Alessandro Zan, onorevole, politico e attivista. Relatore del disegno di legge contro l’omofobia, la transfobia, la misoginia e l’abilismo approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati il 4 novembre 2020

  • Alessandro Battaglia, coordinatore del Coordinamento Torino Pride. Attivista per i diritti LGBT dal 1995, eÌ stato tra i fondatori dell’associazione Quore. Dal 2016 eÌ membro del Comitato per i diritti umani del Consiglio regionale del Piemonte.

  • Marinella Belluati, sociologa. Docente presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’università di Torino

  • Arianna Enrichens, avvocatessa e Consigliera di Fiducia del Politecnico di Torino

Modera Tatiana Mazali, sociologa dei processi culturali e comunicativi e docente del Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del territorio.

L’evento, in collaborazione con Plesh, sarà disponibile anche in streaming su

YouTube – Politecnico di Torino

Per partecipare è necessario accreditarsi: scrivere a relazioni.media@polito.it