Summer Student Programme 2023 a cura del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare con sede a Ginevra, è il Programma formativo retribuito fino a 3 mesi per studentesse e studenti universitari/e in fisica, matematica, informatica e ingegneria.
 Durante questo periodo lo studente o la studentessa avrà la possibilità di lavorare ad un progetto tecnico avanzato come parte di un team sperimentale, in ambito ingegneristico o informatico. Inoltre è possibile partecipare ad una serie di seminari e lezioni online a cura di scienziati ed esperti di tutto il mondo.
Fondato nel 1954, il lCERN studia principalmente i costituenti fondamentali della materia e le forze che agiscono tra di loro. É stato sede di importantissime scoperte scientifiche, come quella relativa al bosone di Higgs, una particella la cui esistenza era stata teorizzata nel 1964 dal fisico britannico Peter Ware Higgs, osservata per la prima volta nel 2012 durante alcuni esperimenti condotti al CERN. Oggi l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare conta 23 Paesi membri. Il CERN coinvolge, nelle proprie ricerche e attività, anche altri Stati, sia europei che extraeuropei, contribuendo a favorire la cooperazione scientifica internazionale e la formazione delle prossime generazioni di scienziati.

REQUISITI

Per partecipare al Summer Student Programme Cern occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere studenti/esse di corsi di laurea o master (non dottorati) in Fisica, Ingegneria, Informatica o Matematica, che completeranno almeno 3 anni di studi entro l’estate 2023. La partecipazione è aperta anche a coloro che conseguiranno la laurea entro il periodo estivo (a partire da maggio);
  • non aver mai lavorato presso il Cern per più di 3 mesi e non aver partecipato ai programmi estivi dell’Organizzazione;
  • buona conoscenza dell’Inglese. L’eventuale conoscenza anche della lingua francese è considerata un plus.

Le candidature sono aperte fino al 30 gennaio 2023 (ore 12.00) consultando questo LINK