Slide background

Qualche informazione utile per la vita di tutti i giorni a Torino: le mense universitarie, le aree con wi-fi gratuito, i numeri da comporre in caso di emergenza, le leggi sugli alcolici e indicazioni sulle prese elettriche.


 

 

 

Sportelli informativi e di counseling

Sportelli informativi

 

InformaGiovani

L’ufficio InformaGiovani si occupa di orientamento universitario, ricerca di lavoro o attività di volontariato, organizzazione di soggiorni all’estero per una vacanza o per un programma di mobilità europea. Gestisce iniziative tra cui aperitivi informativi, laboratori di web education, consulenze specialistiche, visite guidate e spazi di approfondimento su tutto ciò che può essere utile ai ragazzi che studiano e vivono a Torino. L’InformaGiovani mette a disposizione dieci postazioni per navigare su internet gratuitamente.

Website | Via Garibaldi 25, 10122 Torino
Aperto da lunedì a giovedì 10.00 – 17.00, venerdì 10.00 – 15.00
Tel. 011 011 24981 | e-mail:centro.informagiovani@comune.torino.it


InformaDisabili

InformaDisabili è uno sportello dedicato alle persone disabili, che potranno trovare informazioni per rendere il loro periodo di permanenza a Torino ancora più comodo e piacevole. Risorse utili per l’autonomia dell’individuo, mobilità, sostegno e servizi che faciliteranno il percorso universitario, le attività sportive e l’accesso al lavoro.

Website | Via Palazzo di Città, 11 Torino
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Tel. 011 011 21631 | e-mail: informadisabile@comune.torino.it


Servizi di counseling

 

Diversi atenei e corsi offrono gratuitamente per i propri studenti un servizio di counseling per riuscire a superare periodi di difficoltà personali che ostacolino il proprio percorso universitario, così come affrontare problemi di integrazione sociale, momenti di ansia, stress nonché problemi riferibili ad una scelta di studi non adeguata che possono portare a confusione e disorientamento riguardo i propri interessi e le proprie motivazioni.

Università degli studi di Torino | Politecnico di Torino | IUSTO Rebaudengo | Collegio Einaudi | Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi | IED | Ti.Ascolto: Sportello Sostenibile di Sostegno Psicologico, Counseling e Psicoterapia | Area G

 

 

Sportello antiviolenza dell’Università degli Studi

 

Università degli Studi in collaborazione con Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus mette a disposizione uno sportello di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza.
Lo spazio è aperto tutti i giovedì:
dalle 14.00 alle 19.00 presso la Main Hall del Campus Einaudi con uno spazio informativo
dalle 17.00 alle 19.00 con uno spazio di ascolto riservato.
Le operatrici potranno essere contattate presso il punto di accoglienza nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi o attraverso il numero verde di ascolto telefonico 800.093.900.

 

 


Mense per studenti universitari

EDISU

EDISU | Agevolazioni

L’EDISU offre agli studenti degli Atenei Piemontesi la possibilità di accedere ad un servizio di ristorazione a pagamento con tariffe agevolate. Qui puoi visualizzare sulla mappa tutte le mense universitarie. Nelle mense Castelfidardo, Olimpia, Principe Amedeo sono disponibili anche menu GlutenFree. Per gli studenti che frequentano sedi universitarie non servite dalle mense universitarie, EDISU Piemonte organizza servizi alternativi di mensa presso esercizi commerciali convenzionati.

 

 


Wi-Fi

La città di Torino, in collaborazione con AemNet, ha reso possibile l’accesso a internet tramite wi-fi gratuito in alcune zone della città. A questo link poi trovare la mappa con la copertura cittadina del servizio.

Per accedere è necessario essere registrati, gratuitamente, a uno dei seguenti servizi:

TorinoFacile | FreeTorinoWiFi | SistemaPiemonte | FreeItaliaWiFi

Per ulteriori informazioni visita il sito web del Comune di Torino.

 


Numeri utili

Numeri Utili |

 

 

In caso di emergenza puoi chiamare questi numeri gratuiti:

 

 

 

 

118 

Emergenza Sanitaria 

Si viene messi in contatto con la centrale operativa di competenza che coordina gli interventi dei mezzi di soccorso e fornisce tutte le indicazioni necessarie.

113

Soccorso Pubblico

Risponde la polizia di stato e lo si può comporre per contattare anche la polizia stradale in caso di incidenti o gravi problemi di viabilità.

112

Carabinieri 

Altro numero di soccorso pubblico gestito dai Carabinieri, un corpo di gendarmeria che ha funzioni analoghe a quelle della polizia.

115

Vigili del Fuoco

Questo è il numero da comporre in caso d’incendio o emergenze che minaccino la salvaguardia di persone, animali e beni.

117

Guardia di Finanza

Gestisce le richieste d’intervento per truffe e frodi anche su internet, il traffico di stupefacenti, le violazioni fiscali, la contraffazione e il lavoro nero.

1522 

AntiViolenza Donna

Numero AntiViolenza Donna gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità che si occupa di prestare aiuto e supporto alle donne vittime di violenza.


Data e ora

In Italia per scrivere la data si indica prima il giorno, poi il mese e infine l’anno.
Ad esempio: 18 luglio 2016, oppure 18/07/2016 oppure 18/07/16

Per calcolare il tempo Torino adotta il Central European Time (CET), fissato un’ora avanti rispetto al Tempo Coordinato Universale(UTC+1). Tutti i paesi europei lo abbandonano nel periodo estivo nel quale è in vigore l’ora legale (si spostano in avanti di un’altra ora le lancette dell’orologio), passando al fuso orario UTC+2 chiamato Central European Summer Time.

 


Presa elettrica

 

In Italia le prese elettriche sono di tipo L (tre fori allineati) e la tensione è di 220V con frequenza 50Hz.
Ricaricare il telefono o usare altri dispositivi elettronici potrebbe non essere immediato: assicurati di avere con te un adattatore che renda adeguata sia la forma della spina che la tensione elettrica.

 

 L plug


Consumo di alcolici

 

 

In Italia è vietata la vendita di alcolici ai minori di 18 anni, sia per i consumo sul posto che per asporto. Il venditore, che sia il barista o il commesso del supermercato, è autorizzato a chiederti di esibire un documento per verificare la tua età.