In vista della prossima sessione esami per l’anno accademico 2019/2020 nel quadro generale di svolgimento in remoto, gli atenei torinesi hanno messo a punto dei vademecum ad hoc per studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nel quadro generale della L. 170/2010 che garantisce agli studenti con DSA debitamente certificati di poter usufruire, durante il percorso universitario, di adeguate forme di verifica e di valutazione vale la pena segnalare le specificità e gli approcci dei due principali atenei torinesi.

Il Politecnico di Torino ha predisposto delle indicazioni generali con alcune differenze rispetto all’esame da sostenere. Le informazioni sono a supporto per studenti e studentesse con disabilità e/o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’Ateneo infatti dal 2010 ha attivato il Servizio di supporto agli studenti e alle studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) le cui attività sono dettagliati qui. Per ogni dubbio é possibile contattare l’ufficio ai seguenti indirizzi mail (sostegno.disabili@polito.itsostegno.dsa@polito.it).

Per quanto riguarda l’Università degli studi Torino,  sono state predisposte apposite linee guida per regolamentare la didattica e gli esami a distanza. In particolare i docenti possono reperire sul sito intranet dell’Ateneo, alla voce didattica a distanza, tutte le informazioni utili per rendere il materiale didattico accessibile. Inoltre la Prof.ssa Marisa Pavone, delegata del Rettore dell’Università di Torino per la disabilità/DSA, ha predisposto delle indicazioni operative e a questo link non solo si può accedere alle informazioni ma anche scaricare il modulo per richiedere il trattamento individualizzato per studentesse e studenti con DSA. Infatti, vi sono indicazioni specifiche per differenti disabilità  e la raccomandazione dell’Ateneo é in ogni caso che gli studenti con disabilità segnalino con congruo anticipo al docente e all’ufficio disabili dell’Ateneo le proprie esigenze per le lezioni a distanza o per gli esami, in modo da concordare un accomodamento ragionevole per garantire a tutti il diritto allo studio. Per qualunque dubbio le studentesse e gli studenti possono scrivere all’indirizzo mail ufficio.dsa@unito.it