Biciclette e auto assieme sulla stessa strada, come se fosse una pista ciclabile. Ma con il limite, per tutti, dei 30 chilometri all’ora. Verrà ultimato per la Settimana della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre, il nuovo percorso ciclabile che collegherà i campus universitari.

Il tracciato è stato pensato dall’assessorato alla Mobilità “per favorire gli spostamenti in bicicletta fra le sedi universitarie del centro cittadino in tutta sicurezza”. Il progetto prevede il miglioramento del collegamento tra corso Marconi e lungo Dora Siena, agevolando la connessione tra alcune residenze universitarie e le facoltà lungo corso Massimo D’Azeglio, Palazzo Nuovo e il campus Luigi Einaudi.

Le direttrici lungo le quali sta facendo la sua comparsa sull’asfalto la nuova segnaletica con il 30 cerchiato di rosso e la bicicletta (ieri è spuntata in via Ormea) vanno da San Salvario a Vanchiglia e sono, per la direzione nord, le vie Ormea, San Massimo, Montebello e, per la direzione sud, le vie Sant’Ottavio, delle Rosine, Giolitti, San Francesco da

 Paola e Principe Tommaso.

“L’intervento – chiarisce l’amministrazione in una nota – è un importante tassello per favorire la percorrenza ciclabile in un’ampia area della città e sarà seguito nei prossimi mesi dalla realizzazione della pista ciclabile lungo via Nizza, tra Porta Nuova e piazza Carducci, e da altri provvedimenti per il miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità dolce”.