Stai pensando di indirizzare il tuo percorso accademico verso il mondo dello spettacolo? A Torino ci sono diversi percorsi formativi per approfondire il mondo del cinema, del teatro e della musica.

Scuola pubblica

Università degli Studi ha un corso di laurea in DAMS (Discipline delle Arte, della Musica e dello Spettacolo). Il corso di laurea prepara gli studenti alle professioni dello spettacolo attraverso un percorso di studi che unisce strettamente dimensione storica  e attenzione per la contemporaneità, interessi teorici e percorsi applicativi.
L’accesso a questa triennale è libero con obbligo dello svolgimento (non necessariamente del superamento) del TARM   prima dell’immatricolazione.

Polito | InfoIl Politecnico ha un corso di laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Il corso mette insieme le competenze tecnologico-applicative, tipiche dell’Ingegneria, con aspetti legati al mondo della comunicazione e delle industrie culturali.
Per accedere al corso bisogna sostenere il test di ammissione del Politecnico.

 

Accademia Albertina di Belle Arti| Università, Scuole e CorsiL’Accademia Albertina delle Belle Arti ha due corsi triennali interessanti per chi vuole operare nel settore dello spettacolo:
Scenografia, il corso mira a far possedere un’adeguata formazione tecnica della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.
Comunicazione e Valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo. il corso intende fornire una padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative e della valorizzazione al fine di intervenire con competenze specifiche in tutte le attività e i processi finalizzati ad un miglioramento della fruibilità, della conoscenza e della comprensione dei beni culturali della contemporaneità. Per accedere alle triennali bisogna sostenere il test di ammissione.

 

Il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi presenta una vasta scelta di piani di studi, tutti di durata triennale, prevedono una o più discipline principali caratterizzanti.
Per accedere ai Corsi Accademici di I livello per tutte le discipline è richiesta la certificazione “C” di Teoria, Ritmica e percezione musicale o licenza del vecchio ordinamento di Teoria e Solfeggio o dimostrare preparazione equivalente.

 

Scuole private

 

La Scuola Holden –  Holden Academy da quest’anno ha ideato un corso di laurea triennale in Scrittura parificato al corso di laurea in Dams.
Il corso si pone l’obbiettivo di allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi.
Per essere ammessi bisogna sostenere un test di ammissione.