FIAB Torino Bike Pride, con il Patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, premierà le tesi di laurea sulla mobilità ciclistica, declinata in varie forme e dal punto di vista di qualsiasi disciplina, che sappiano unire la ricerca a un progetto di divulgazione.

Il 1 aprile 2023, Gabriele Del Carlo a 39 anni ha perso la vita in un incidente in montagna. Questo premio di laurea è dedicato a lui e all’impegno che ha dedicato a Torino e alla promozione della ciclabilità. Gabriele Del Carlo è stato un attivista e tra i co-fondatori dell’associazione FIAB Torino Bike Pride.

In accordo con la famiglia, dalla morte di Gabriele Del Carlo FIAB Torino Bike Pride ha attivato una raccolta fondi con l’obiettivo di portare avanti il suo impegno per la ciclabilità, unendo l’esperienza sul campo, un approccio scientifico e sistemico e la passione per immaginare una visione di città in cui muoversi in sicurezza, incontrarsi e vivere gli spazi pubblici.

Il Premio di Laurea Gabriele Del Carlo, promosso da FIAB Torino Bike Pride con il Patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile https://reterus.it/, nasce per valorizzare laureate e laureati dell’Università e del Politecnico di Torino che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2025 e che abbiano discusso una tesi su un argomento attinente al tema della mobilità ciclistica, declinato in varie forme e dal punto di vista di qualsiasi disciplina. Si può sottoporre la propria candidatura fino al 31 marzo 2025.

I premi consistono in 1.000 € lordi ai primi due classificati (o gruppi di tesisti, in caso di tesi discussa da più studenti).

Il bando dettagliato e le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina https://bikepride.net/premio-di-laurea-gabriele-del-carlo_2024/