Dopo il successo della prima missione del 2012 il Politecnico di Torino è stato selezionato dall’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) per il programma educativo Fly Your Satellite! come unica Università italiana.

I CubeSat saranno lanciati il 22 aprile prossimo a bordo del lanciatore russo-europeo “Soyuz” da Kourou, in Guiana Francese, dove alcuni ragazzi del team hanno preparato la missione nelle scorse settimane.

Una volta lanciato nello spazio, il CubeSat si troverà in orbita e a quel punto inizierà la seconda fase, nel corso della quale gli studenti dovranno verificare il funzionamento del loro lavoro: la missione di e-st@r-II, infatti, è un esperimento tecnologico per testare la soluzione proposta dagli studenti dal team del Politecnico ad uno dei principali problemi dei satelliti a basso costo, cioè il controllo dell’assetto.

La diretta del lancio sarà il  22 aprile 2016, dalle ore 22.00 presso l’Aula Magna Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, per tutte le informazioni visitate la pagina.