Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne (1)

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; per accrescere la consapevolezza riguardo questo, le Nazioni Unite hanno promosso un’iniziativa chiamata “Orange the world in 16 days” invitando ad indossare capi di colore arancione (colore ufficiale della Campagna) in quanto simbolo di energia, ottimismo e vitalità, nei 16 giorni di attivismo che seguono questa giornata.

La Rete CUG di Torino ha organizzato due iniziative:

FLASH MOB
25 novembre 2015 ore 18.00
Per dire “NO ALLA VIOLENZA, INSIEME VINCIAMO”. Promosso dal Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza sulle Donne (CCPCVD).
Appuntamento davanti ai binari 8 e 10 della Stazione di Porta Nuova INDOSSANDO QUALCOSA DI COLORE ARANCIONE.

ADESIONE ALLA CAMPAGNA “POSTO OCCUPATO”
Ciascuna delle donne vittime di violenza, prima che qualcuno ponesse fine alla sua vita, occupava un posto in metropolitana, sul tram, a teatro, in ufficio…
Per ricordarle, la campagna invita a porre un cartello su una sedia vuota, appoggiando sulla sedia anche un oggetto che ricordi la presenza di una donna: foulard, borsetta, scarpa, portafogli, fiore, ……..

CONVEGNO 
27 novembre 2015 – ore 15.00 – sala Bobbio di via Corte D’Appello, 16 – Torino,
La dott.ssa Linda Sabbadini – Dirigente Generale del Dipartimento per le Statistiche Sociali e Ambientali (ISTAT) – presenterà l’ultimo rapporto nazionale sulla violenza contro le donne.