Slide background

 

Per chi ama la natura Torino è la città ideale: i fiumi, la collina e tante aree verdi dove rilassarsi e fare jogging. Se invece preferisci allenarti al chiuso ci sono tante palestre a tua disposizione.

 


 

 

 

 

Giardini Reali

In pieno centro, a due passi da Piazza Castello e Palazzo Nuovo i Giardini di Palazzo Reale sono il luogo perfetto per rilassarsi tra una lezione e l’altra, pranzare all’aperto o prendersi una pausa dallo shopping.

 

 

Parco del Valentino

Il parco del Valentino è il grande “cortile sotto casa” dei Torinesi: è perfetto per godersi la natura con un pic-nic o un giro in battello, passeggiare, correre o andare in bicicletta. Nel Parco si può visitare il Borgo Medievale, in parte realizzato prendendo a modello costruzioni quattrocentesche di Piemonte e Valle d’Aosta.

 

 

 

 

Parco la Pellerina

Attraversato dalla Dora Riparia, il parco della Pellerina è il più esteso di Torino.  Ospita la più vasta area cani della città e i suoi laghetti artificiali sono ricchi di fauna selvatica. È dotato di un’area pic-nic attrezzata per barbecue.

 

 

 

Parco Ruffini

Parco Ruffini è il parco sportivo per eccellenza di Torino: negli anni al Palazzetto e al percorso ginnico si sono affiancati campi da tennis, da calcetto, da calcio, una pista di pattinaggio e una rampa da skateboard.

 

 

 

 

 

Parco Pietro Colletta

La zona, un tempo in stato di abbandono e degrado è stata recuperata con la realizzazione di un parco fluviale che prende il nome dal Lungodora che ne delimita l’area, intitolato a Pietro Colletta. Perfetto per un pic nic o per un giro in biciletta sul percorso ciclabile che attraversa tutto il parco.

 

 

 

Parc7669888530_2019c6996b_oo di Piazza d’Armi

Ristrutturato e valorizzato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, il parco circonda lo Stadio Olimpico e il Palaolimpico (o Palaisozaki) ed è perfetto per fare jogging, passeggiate e giri in biciletta grazie alla pista di 2000 metri che lo circonda. Nei mesi estivi ospita rassegne, attività ludiche e di intrattenimento.

 

 

 

 

Impianti Comunali

Le strutture sportive gestite direttamente dal comune o con esso convenzionati sono più di 200, accessibili anche ai disabili che possono far riferimento alla sede piemontese del CIP.    Website

 

 

 

c-cusC.U.S.

Il Centro Universitario Sportivo è l’associazione che promuove l’attività sportiva studentesca. Con la CUS CARD potrai avere l’accesso a sette impianti sportivi e più di cento attività tra tornei, corsi e manifestazioni a tariffe agevolate.    Website

 

 

 

 

 

S.U.I.S.M.

La Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie mette a disposizione i suoi impianti e i suoi istruttori, tutti laureati in Scienze Motorie. La sede di piazza Bernini (ben servita dalla metropolitana) ha una palestra, una piscina coperta e un campo da tennis.    Website

 

 

Palestre Edisu

L’EDISU mette a disposizione degli ospiti delle sue Residenze alcune palestre interne. Per accedere agli impianti delle Residenze Cavour, Cappel Verde e Olimpia è sufficiente essere iscritti ad un ateneo torinese.    Website

 

 

 

 

Impianti di risalita

Se sei un’appassionato degli sport sulla neve Torino, città di riferimento per le Olimpiadi invernali del 2006, vi offre molte possibilità. Con poco più di un’ora di auto puoi raggiungere le stazioni piemontesi di Souze d’Oulx, Ala di Stura, Bardonecchia. Poco più lontano, a circa un’ora e mezza di viaggio, si trovano Brusson, Montgenévre, Orelle, Sestriere, Campoluc, Priuli.