Slide background

Academic excellence

find your perfect course

Slide background

Explore the city

discover our culture

Slide background

Enjoy our parks

go on a picnic

 

Perché scegliere Torino

“Senza l’Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa cosa.
Ma senza Torino, l’Italia sarebbe molto diversa.”

Umberto Eco

 

 

 

Per l’offerta formativa


A Torino, i poli accademici sono fra i più prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Infatti, l’Università degli Studi conta circa 70.000 studenti (e 600 anni di storia) e, dalle statistiche del Censis, è emerso che il Politecnico di Torino è il migliore d’Italia.
Torino nel 2008 è stata World Design Capital e istituiti come lo IAAD e lo IED ne testimoniano le eccellenze nei campi della moda, della comunicazione, della grafica e del design del prodotto, senza contare la tradizione cittadina legata all’automotive.
Frequentando i corsi dell’Accademia Albertina e del Conservatorio Giuseppe Verdi si può raggiungere il più elevato livello nell’ambito dell’istruzione nel campo musicale e delle arti figurative. È presente anche una delle sei sedi di ESCP Europe, la più antica business school del mondo.
A Torino c’è un’importante sede della Facoltà di Scienze Psicologiche dell’Università Pontificia e una scuola per mediatori linguistici che fa capo all’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Dulcis in fundo l’Università del Gusto di Slow Food, situata a Pollenzo, nel cuore delle famose Langhe Piemontesi.

 

 

Per i costi contenuti


Confrontandola con altre città italiane su argomenti come affitti, costi della vita e accesso ai servizi, Torino dimostra di essere non solo una città funzionale e piacevole da vivere, ma anche una scelta conveniente dal punto di vista economico. Un alloggio può costarti anche la metà rispetto a Milano, Roma e Bologna, le soluzioni abitative sono ben organizzate e accessibili a tutti. Fare la spesa, sia che si scelga il negozio di quartiere sia che si opti per la grande distribuzione, è generalmente più conveniente che in altre grandi città. Non dimentichiamoci che a Torino c’è Porta Palazzo, il più grande mercato alimentare d’Europa, con cibi locali e stranieri di qualità a prezzi più che accessibili. Se esci a cena fuori puoi trovare diverse soluzioni, dall’aperitivo con ricco buffet alla cena nella tipica “piola” piemontese per prezzi che oscillano dai 6 ai 30 euro circa. I mezzi di trasporto collegano la città e tutte le aree sono ben servite. Con un abbonamento studenti puoi usufruire di metropolitana, tram e autobus a tutte le ore spendendo circa 50 centesimi al giorno.

 

 

Perchè è a misura di cittadino


Torino è una città meno grande e caotica di Milano o Roma. È una città verde con molti parchi, attraversata dal fiume Po, sulle cui rive si trovano storici circoli di canottaggio. Una grande eredità delle olimpiadi invernali del 2006 è stata sicuramente il rinnovo e il potenziamento delle strutture sportive a vantaggio dei cittadini. Nel 2015 Torino è stata Capitale Europea dello Sport. L’approccio alla cultura è reso allettante dagli allestimenti moderni e interattivi dei musei cittadini. Nelle sue vie si respira la storia: tra i suoi monumenti troverai importanti testimonianze del risorgimento italiano. Se vuoi fare shopping in centro e nei centri commerciali trovi tante catene internazionali e le boutique degli stilisti locali. I servizi sono efficienti, le persone aperte e disponibili. In generale Torino è una città moderna e desiderosa di mettersi in gioco. Siamo vicini alle colline delle Langhe, alle montagne delle Alpi e al mare della Liguria: la posizione favorevole la rende una città strategica per vivere!

 

 

Perchè è una città stimolante


Torino è una città che tiene molto in considerazione le esigenze dei giovani: locali, discoteche, centri ricreativi popolano ogni quartiere. Durante l’anno la città ospita eventi internazionali e festival legati al mondo del cinema, dell’arte e della musica.