Slide background
Slide background
Slide background

 

 

Everybody is Welcome

 

 

 

La città di Torino è da sempre attenta e sensibile alle questioni relative alle pari opportunità e alle tematiche LGBT (ovvero delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), attraverso una rete di collaborazione tra gli enti, le istituzioni e le numerose realtà associazionistiche sul territorio. Anche il panorama universitario non fa eccezione, con la presenza di diverse associazioni con le quali vengono organizzate numerose iniziative e il patrocinio dell’Università degli Studi e del Politecnico agli eventi di maggiore rilievo come il Torino il Pride e TdoR.

 

 

Doppio libretto


Nel sistema universitario torinese dal 2003 è stata riconosciuta la possibilità di avere il doppio libretto per gli studenti e le studentesse che stanno intraprendendo un percorso di transizione di genere. Questo permette alla studentessa o allo studente che non ha ancora terminato questo percorso di avere un libretto con il proprio nome di elezione, oltre ad un libretto conservato in segreteria con i dati anagrafici ufficiali.

Grazie ad una stretta collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, l’Università di Torino è stata la prima in Italia a riconoscere questo diritto (per il regolamento da seguire clicca qui), seguita poi, dal Politecnico di Torino che ha inserito la stessa procedura (qui la notizia)

 

Gli Atenei per il Pride


A partire dal 2014 Università di Torino e Politecnico hanno sostenuto il Torino Pride attraverso il patrocinio alla manifestazione e la promozione dell’evento e dei principi ad esso collegati.

Attraverso il dialogo con le associazioni studentesche e il Coordinamento Torino Pride si dimostra la crescente attenzione della città e delle realtà universitarie che negli ultimi anni si sono attivate in maniera sempre crescente.

Nel 2015, in occasione del Torino pride, è stato creato il nuovo logo “Everybody is welcome – Study in Torino”, per rappresentare l’adesione del Comune, Università e Politecnico.

 

 

Associazioni universitarie


A Torino sono presenti tre associazioni universitarie LGBT: Identità Unite, Altereva, Giosef, che collaborano attivamente con le altre realtà cittadine.

 

Identità unite

“Nato il 27 marzo 2014, il collettivo Identità Unite è la prima realtà interamente dedicata alle tematiche omosessuali/transessuali nell’Università di Torino. Identità Unite promuove progetti e iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e l’ambiente universitario alle tematiche LGBTQI e si impegna nel costruire un clima più rispettoso nei confronti delle diversità.”

Altereva

Il collettivo AlterEva nasce dalle mobilitazioni studentesche del 2008. A partire da quell’esperienza ha scelto di costruire percorsi di formazione e di azione sulle tematiche di genere.

Giosef

GIOSEF-UNITO: Giovani Senza Frontiere – Università di Torino è un’associazione studentesca con sede a Torino, la cui principale finalità è la promozione dei diritti umani, delle diversità interculturali e dei principi di non-discriminazione.

 

 

Servizio LGBT della Città di Torino


A partire dal 2001 all’interno del Servizio Pari Opportunità della Città di Torino è stato istituito il Servizio LGBT per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. L’obiettivo di questo servizio è quello di promuovere la tutela dei diritti LGBT, informare e sensibilizzare attraverso iniziative culturali, proporre momenti di formazione e attività educative e di contrasto all’omofobia rivolte ai giovani e alle scuole, collaborare con le associazioni e con gli Enti locali, regionali, nazionali ed europei.

 

 

Coordinamento PRIDE Torino – Piemonte


Il “Coordinamento Torino Pride LGBT” è un raggruppamento di associazioni Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) che operano nel territorio piemontese, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.

Il Coordinamento Torino Pride LGBT ogni anno promuove oltre al Pride (28 giugno), la celebrazione della “Giornata Mondiale contro l’Omofobia” (17 maggio) e il “TDOR-Transgender Day of Remembrance”(20 novembre).

 

 

Friendly Piemonte


Studyintorino aderisce alla campagna FRIENDLY PIEMONTE.OMOFOBIA NO GRAZIE, patrocinata dal Comune di Torino, a cura dell’associazione LGBT di promozione sociale Quore. Si tratta di una campagna indirizzata ad operatori turistici ed esercenti, per diffondere la cultura del rispetto delle differenze, contrastare l’omofobia e per rendere il territorio piemontese ancora più accogliente.