Cos’è una Scuola di Eccellenza?

 

Una Scuola di Eccellenza è una struttura che, a seguito di una o più prove di selezione, su criteri esclusivamente meritocratici, seleziona studenti che seguano corsi supplementari paralleli al percorso universitario. In forza di ciò, gli studenti ricevono una borsa di studio. Altre caratteristiche (e valori) centrali per queste scuole sono la collegialità e l’interdisciplinarietà.

In Italia, esistono dodici scuole di eccellenza sparse in nove città: accanto alle due storiche (Normale e Sant’Anna), si sono sviluppate realtà con storie e peculiarità specifiche che le hanno portato a distinguersi, a dispetto talvolta della recente formazione, come poli di eccellenza internazionali, in diversi ambiti. A Torino, sono presenti ben due realtà: il Collegio Carlo Alberto e la Scuola di Studi Superiore dell’Università di Torino, che operano nel settore della formazione universitaria rispettivamente da dieci e cinque anni.

 

 

Il CEST

cestIl CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari è un’associazione culturale con sede a Torino che si propone, come scopo sociale, di creare opportunità di ricerca, di studio e di crescita per studenti meritevoli e giovani ricercatori. La vocazione, oltre che interdisciplinare, è marcatamente accademica.

CEST è organizzato in commissioni di studio, a ognuna delle quali sono assegnati compiti e competenze specifiche. Una delle colonne portanti dell’associazione è la Commissione sull’Eccellenza, che raggruppa studenti dalle varie Scuole di Eccellenza italiane: le Scuole Normale e Sant’Anna di Pisa, il Collegio Carlo Alberto e la Scuola di Studi Superiori di Torino, il Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani” e la Scuola di Studi Avanzati di Roma, il Collegio di Merito “Bernardo Clesio” di Trento, lo IUSS di Pavia e la Galileiana di Padova. Alla Commissione aderiscono anche sette studenti che, negli anni, hanno ricevuto   dal Presidente della Repubblica le insegne di “Alfieri”, per essersi distinti come migliori studenti in Italia.

Facebook | Contacts