L’11 dicembre è stato inaugurato AuroraLab, “Laboratorio urbano: rigenerare le periferie. L’università nei quartieri”, un presidio del Politecnico messo a disposizione dalla circoscrizione 7 di Torino.
Il progetto ha un duplice obbiettivo, il primo è quello di offrire agli studenti esperienze di formazione integrativa e multidisciplinare al di fuori delle aule con una diretta interazione con i luoghi delle trasformazioni urbane. Il secondo è quello di avvicinare l’Ateneo al territorio attraverso l’attivazione dell’AuroraLab, un punto d’incontro tra l’Università e il quartiere.
Il progetto nasce nel 2018 grazie ad un finanziamento del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e di Torino per i progetti di didattica innovativa. AuroraLab nei prossimi mesi sarà sede di workshop, lezioni, laboratori con diversi studenti e ricercatori del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, ma non solo, che si confronteranno con alcuni stakeholder pubblici, privati e del Terzo settore del quartiere per intercettare i bisogni, far emergere le risorse, supportare alcune iniziative e attività.