Dal 29 ottobre al 13 dicembre 2015, dopo il successo ottenuto alla Biennale di Venezia, arriva al Palazzo del Rettorato l’installazione Black Wolves dell’artista cinese Liu Ruowang.

Liu Ruo Wang è nato nel 1977, a Jia County, nella provincia di Shanxi, China e si è laureato alla Central Academy of Fine Arts di Beijing nel 2005. Le sue opere sono tutte molto diverse tra loro, ma accomunate da una forte energia virile. Un’esplosione di forza che parte dalle città industrializzate di oggi, e va alla ricerca di una coscienza originale e pura, un sentimento molto sentito nel popolo cinese che, dopo l’improvviso aumento della forza economica cinese, sta vivendo un momento delicato, a cavallo tra la rinascita e la perdita di valori.

Di grande effetto scenografico e dai forti contenuti sociali l’opera che verrà esposta è composta da un branco di lupi in ferro a grandezza naturale che mostrano, le fauci insanguinate e si avventano contro una catasta di libri, sormontati dal volume di Kant “La critica della ragion pura”.

L’opera è a cura di Vincenzo Sanfo e Barbara Leonesi in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino, Diffusione Italia International Group,Istituto Italiano di Cultura di Pechino e Centro Italiano per le Arti e la Cultura.

L’inaugurazione si svolge il 29 ottobre alle ore 16.00 alla presenza dell’artista.ù

 

From 29th October to 13th December 2015, after the success achieved at the Biennale in Venezia, “Black Wolves” by the artist Liu Ruowang arrives at Palazzo del Rettorato.

Striking and with strong social content, the work of art is composed of a pack of wolves with the jaws covered in blood, that are rushing upon a pile of books, at the top of which there is the book “Critique of pure Reason” by Kant.

The event has been organized by Vincenzo Sanfo and Barbara Leonesi, in collaboration with the Confucius Institute of Università di Torino, Diffusione Italia International Group, Istituto Italiano di Cultura di Pechino and Centro Italiano per le Arti e la Cultura.

The unveiling will take place on 29th October at 4 pm in the presence of the artist.