Università degli Studi di Torino | Università, Scuole e Corsi

All’Università una giornata internazionale per la circolazione di idee e esperienze sul corretto utilizzo delle nuove tecnologie: i è tenuta nell’Aula magna del Campus Luigi Einaudi l’edizione torinese del World Usability Day (WUD).

Il Word Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals Association (UXPA). Ogni anno sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 Paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti a proposito degli strumenti e delle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Tema dell’edizione 2017 del World Usability Day è l’inclusione attraverso la User Experience, argomento che emerge con urgenza dallo scenario globale, dove fattori politici, ambientali e sociali richiedono nuove e più efficaci risposte. Pensare e agire in maniera inclusiva permette la creazione di servizi accessibili e di prodotti alla portata di tutti, di conoscere e di soddisfare le diverse esigenze esistenti tenendo ben presente l’unicità degli individui.