Il mercato del lavoro è sempre più affamato di personale in grado di leggere e decifrare le grandi quantità di dati che abbiamo a disposizione oggi. I Big Data da soli non parlano, ma la loro analisi è in grado di  fornire risposte e strategie alle aziende. Si delineano allora nuove figure professionali, i  Data Analyst,  capaci di trasformare i dati in conoscenza.

Per rispondere a questa urgenza il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino ha attivato il nuovo master in Data Science for Business IntelligenceMADAB, organizzato da Despina Big Data Lab, il laboratorio di Big Data Analytics del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università e finanziato dalla Regione Piemonte grazie allo strumento dell’Apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il Master, in partenza a gennaio 2018, della durata di 2 anni, è rivolto a laureati con meno di 30 anni in discipline scientifiche, tecnologiche ed economico- sociali. Si tratta di un Master in Alto Apprendistato che consente alle aziende di inserire giovani laureati con un contratto di Apprendistato in Alta Formazione. Sono previsti fino a 20 posti disponibili per studenti/lavoratori, 400 ore di lezione e la realizzazione di un project work in azienda. Il percorso intende fornire competenze  e metodologie necessarie alla professione di Business Intelligence Analyst: una figura in grado di affiancare e supportare il management aziendale con strumenti di rilevanza strategica, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

Per ulteriori informazioni contatta il Professor Marco Guerzoni (marco.guerzoni@unito.it).