master in giornalismo

Si è da poco concluso il bienno del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino. Il Master, tra le 11 scuole di giornalismo ufficialmente riconosciute in Italia, è nato nel 2004 su iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti ed è il principale punto di riferimento per gli studenti piemontesi, valdostani e liguri che vogliano accedere ad una formazione giornalistica professionale.

Le attività proposte dal Master, altamente formative e professionalizzanti, avvengono in collaborazione con un Ordine professionale: per questo motivo il Master sostituisce il periodo di due anni di praticantato previsto dalla legge per sostenere l’esame di Stato e conseguire il titolo professionale. Sono previsti anche stage e collaborazioni con importanti quotidiani nazionali, quali La Stampa e La Repubblica.

I 20 studenti vincitori del bando del 2016 hanno così terminato un percorso che li ha formati sui diversi tipi di giornalismo: il data-journalism, il giornalismo immersivo, il fact-checking e il debunking. Un percorso improntato al multimedialità e dedito all’innovazione, con laboratori di social media managing e brand-journalism. Un video racconta l’edizione appena passata.

Ma ora che una generazione ha fatto il suo corso, il Master riapre le selezioni per il bienno 2018-2020.

Sul sito del Master è possibile visualizzare il bando e presentare la propria domanda di ammissione.

Per iscriversi alla nuova edizione c’è tempo fino al 23 luglio.