Al via la Summer School 2017 dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino. La scuola si svolgerà dal 24 al 28 luglio per la prima volta a Napoli grazie al contributo dell’Università Federico II. La scuola vedrà la partecipazione, oltre che dei 150 studenti dei Politecnici di Milano e Torino regolarmente iscritti al 13° ciclo ASP, di 15 studenti provenienti dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria e 11 studenti dall’Università del Sannio, preventivamente selezionati dai loro Atenei.

I Politecnici di Milano e Torino cooperano con l’Alta Scuola Politecnica per valorizzare i loro studenti di maggior talento attraverso un’attività formativa di natura multidisciplinare finalizzata alla comprensione della complessità dei processi innovativi e di trasformazione in atto nella società, sulla base della comune cultura politecnica.

Nell’ottica di ampliare le finalità di ASP e allargare la partecipazione all’Alta Scuola Politecnica a studenti di tutto il territorio nazionale, nel 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha invitato ASP a coinvolgere università del Sud Italia nelle sue attività. Proprio questa collaborazione ha portato alla realizzazione della Summer School 2017 con il contributo dell’Università Federico II che ha concesso gli spazi della Residenza Pozzuoli.

Il corso cui gli studenti avranno l’opportunità di partecipare si intitola DESIGNING FOR DECISION-MAKING, DECISION-MAKING FOR DESIGNING ed è coordinato dal Prof. Marco Trisciuoglio del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Il corso tratterà della gestione dei processi decisionali nella produzione di beni e servizi e dei conflitti che spesso si generano all’interno degli stessi progetti. L’idea di fondo della Summer School 2017 è che progettare il processo decisionale sia una forma evoluta e raffinata di approccio ai problemi, che va perciò esplorata e perseguita soprattutto a partire dalle culture politecniche.

Lo svolgimento di un corso dell’Alta Scuola Politecnica a Napoli, consentirà, di concerto con il Comune, di considerare per cinque giorni il capoluogo campano come una sorta di laboratorio tecnico, aprendo uno sguardo sulla città, interrogandosi su come si prendono le decisioni su determinate aree strategiche, coinvolgendo esperti di altri Paesi quali: Tim Stonor, Direttore di Space Syntax di Londra; Bao Li, Direttore del Dip. di Architectural Design alla Southeast University di Nanchino; Ekim Tan, Direttore dell’Agenzia Play the City di Amsterdam; e Franck Geiling, Direttore del Settore Architettura dell’EPA Euroméditerranée di Marsiglia.

ASP

L’Alta Scuola Politecnica (ASP) è un percorso biennale di eccellenza, parallelo alla Laurea Magistrale, avviato nell’autunno del 2004 dai Politecnici di Milano e di Torino sulla base di un finanziamento triennale del MIUR. Ogni anno ASP seleziona sulla base del merito, tra gli studenti che hanno terminato il percorso di laurea triennale nei tempi previsti, e che si iscrivono a un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano o di Torino, 150 giovani di talento (90 al Politecnico di Milano e 60 al Politecnico di Torino). Gli studenti ASP formano una community proveniente da circa 20 paesi diversi; più di un terzo di loro sono donne. La lingua ufficiale di ASP è l’inglese.