Slide background

 

Se cerchi un lavoro temporaneo o part time per mantenerti agli studi qui troverai tutto ciò che ti serve per trovare un’occupazione. 

 


 

 

 

 

Competenze e Curriculum Vitae

Per cercare lavoro è necessario avere a disposizione una serie di informazioni e strumenti che ci presentino al meglio e valorizzino le nostre capacità, in modo tale che un’azienda o un datore di lavoro ci preferisca agli altri candidati. Il primo passo da fare è sicuramente quello di valutare le proprie competenze effettive e i propri impegni di studente, per avere un quadro completo delle proprie esigenze e disponibilità.

europass_logoCompila poi un curriculum vitae (puoi scaricare il modello europeo qui) preciso e sintetico che metta in risalto le tue abilità. Può esserti utile anche una lettera di presentazione, dove motivare la tua candidatura all’azienda prescelta.

La sezione dedicata al lavoro del sito del Comune è molto precisa e ricca di informazioni che ti aiuteranno in tutte le fasi, in particolare consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro.

 

 

Trovare lavoro 

Puoi portare il tuo CV presso le Agenzie per il Lavoro, le Società di Mediazione e le Società di Selezione. Alcuni negozi cercano studenti che lavorino part-time o nei week end, esponendo annunci nelle loro vetrine: anche qui puoi lasciare il tuo CV.

Annunci e offerte si possono trovare in rete oppure in Edicola sui maggiori quotidiani o i periodici di settore come Il Sole 24 Ore o Lavoro&Carriere di SecondaMano. Sui Siti delle grandi aziende spesso c’è la sezione “lavora con noi” dove puoi compilare la tua autocandidatura.

È molto utile aprire un profilo sui social dedicati al lavoro, primo fra tutti Linkedin.LinkedIn_Logo.svg

Puoi consultare tutte le pubblicazioni e una raccolta di annunci di lavoro online o presso l’ufficio dell’Informalavoro.

A Torino si tengono anche delle fiere dedicate alla ricerca di un impiego, le più importanti sono Job Meeting e IoLavoro.

Cerca di ottenere informazioni attendibili sulle aziende che offrono lavoro: passando dai canali “classici” per la ricerca di un lavoro dovresti essere più al sicuro, ma è sempre meglio documentarsi bene per evitare di incappare in truffe o raggiri.

 

 

Collaborazioni part-time 

Ogni anno gli Atenei torinesi offrono ai propri studenti la possibilità di lavorare a tempo parziale presso le proprie strutture. Uno specifico bando di Concorso stila una graduatoria in base alla quale vengono selezionati gli studenti che potranno collaborare con l’Università. La retribuzione è fissata in 9,00 euro all’ora per massimo di 200 ore. L’Ateneo provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile dello studente che lavora presso le sue strutture.

Università degli Studi di Torino: per maggiori informazioni puoi prendere un appuntamento con l’ufficio Direzione Didattica e Servizi agli Studenti (situato in Vicolo Benevello, 3/A, Torino) telefonando al numero 011 6704052-4359, mandando una mail all’indirizzo: collaborazioni.studenti@unito.it oppure visitando la pagina dedicata.

Politecnico di Torino: maggiori informazioni, bandi e scadenze nella pagina dedicata.

 

La Garanzia Giovani

garanziagiovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante– non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Scopri come funziona.